ASMFarma: utili consigli per tenere alte le difese immunitarie

L’importanza di un sistema immunitario sano e forte è fondamentale per prevenire malattie e infezioni e, in generale, per il benessere psico-fisico. ASMFarma, farmacia online autorizzata dal Ministero della Salute, condivide il vademecum che tutti dovrebbero seguire per tenere alte le proprie difese immunitarie. 

Milano, marzo 2023 – Il sistema immunitario è la complessa rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme, in perfetta armonia, per proteggere il nostro corpo dalle aggressioni esterne, per esempio dai virus e dai batteri. Lavora a beneficio della nostra salute e in generale del nostro benessere, mentale e fisico.

Tenere alte le difese immunitarie è perciò essenziale per difendere in modo efficace il corpo da agenti patogeni dannosi, quindi per ridurre al minimo il rischio di malattie e infezioni o prevenirne l’insorgenza. Quando il sistema immunitario non funziona come dovrebbe, infatti, aumenta la suscettibilità a infezioni, infiammazioni, allergie e a una serie di patologie che, in alcuni casi, possono mettere a serio rischio la nostra salute. 

Esistono diversi modi per rinforzare il sistema immunitario, ampiamente riconosciuti e condivisi da tutta la letteratura scientifica. Si tratta prima di tutto di buone abitudini per migliorare il proprio stile di vita, che chiunque dovrebbe far rientrare nella routine quotidiana: 

  • seguire una dieta varia, equilibrata e ricca di nutrienti 
  • fare esercizio fisico con regolarità 
  • dormire il numero adeguato di ore, per consentire al corpo di riposare e ricaricarsi
  • non fumare
  • limitare l’assunzione di alcol
  • gestire i livelli di stress (prendendo in considerazione attività di rilassamento come meditazione, yoga, esercizi di respirazione profonda)   

L’alimentazione è senza dubbio uno dei pilastri fondamentali di uno stile di vita sano. I nostri pasti dovrebbero sempre essere in grado di fornire all’organismo il complesso di vitamine e minerali di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Siccome non sempre questo accade, può essere utile considerare l’assunzione di integratori alimentari, creati apposta per fornire i nutrienti che nella dieta quotidiana potrebbero scarseggiare e non essere assunti in quantità adeguate.

ASMFarma raccomanda, per esempio Immun’age, integratore alimentare a base di papaya, ricca fonte di antiossidanti, vitamine e minerali che supportano la funzione immunitaria, i cui enzimi attivi hanno proprietà anti-infiammatorie. Questa tipologia di prodotto è quindi indicata come efficace coadiuvante delle naturali difese dell’organismo.