RBM REALIZZA LA SUA PRIMA APP MOBILE

L’azienda lancia un’applicazione ricca di funzionalità per offrire una piattaforma utile a professionisti e imprese

RBM, in occasione dell’appuntamento con ISH, la manifestazione fieristica che si tiene a Francoforte, annuncia la creazione della sua prima app, scaricabile gratuitamente dai più diffusi market, in primis Android e iOS. Per utilizzarla occorre registrarsi attraverso pochi e semplici passaggi consistenti nella compilazione di alcuni form in cui inserire le proprie generalità, il nome della propria azienda e la password con cui accedervi da quel momento in poi.

La app ha lo scopo di creare una community digitale attiva e gravitante intorno al mondo RBM. Per riuscirci gli sviluppatori hanno scelto per prima cosa di realizzare un’applicazione snella, dotata di un’architettura leggera, così da poterla maneggiare il più intuitivamente possibile.

RBM App è tuttavia molto di più, ed è sufficiente aprire la sezione “strumenti” per averne conferma.

Da qui è innanzitutto è effettuabile l’acceso al ricco catalogo di RBM e localizzare un determinato prodotto attraverso una stringa di ricerca in cui inserirne il nome, oppure il codice dell’articolo, o in alternativa la serie di appartenenza. Esiste anche l’opportunità di muoversi all’interno della vasta gamma di soluzioni offerte da RBM lavorando su un sistema di filtraggio di prodotti, ovvero limitando la ricerca a una delle quattro macro aree “divisionali“, cioè a dire distribuzione idrotermica, efficienza energetica, comfort climatico e service (quest’ultima intesa come “magazzino virtuale” dove reperire ricambi relativi ai prodotti delle altre tre divisioni, oltre che interfacciarsi con i servizi di assistenza e di avviamento di apparecchiature e sistemi). Sempre da qui si possono compulsare contatti utili a rivenditori ed installatori, secondo un ordine dato dal luogo geografico in cui è avvenuta la registrazione alla app.

Una parte della sezione “strumenti”, alla voce RBM Chemicals, offre l’opportunità di eseguire alcuni test probanti in materia di trattamento chimico dell’acqua, in particolare prove relative alla sua durezza e al suo grado di acidità (PH). Avendo prima acquistato il Water Analysis Kit di RBM, l’utilizzatore della app è guidato attraverso alcuni step utili, una volta completati, a determinare con precisione caratteristiche e qualità dell’acqua sulla base del numero di gocce necessarie a rendere il liquido di un determinato colore. Vi è poi un configuratore in grado di stabilire quale, nella gamma RBM, possa essere il riduttore di pressione più idoneo da installare, risultato che si ottiene inserendo dati inerenti alla pressione dell’acqua e alla portata dell’impianto.

Molto utile risulta anche il “calendario”, strumento che consente ad un installatore di conoscere dove e quando RBM organizzerà eventi (siano essi corsi formativi da svolgersi all’interna dell’azienda, siano essi “giornate banco” approntate da funzionari dell’azienda presso un rivenditore di zona).

Infine c’è la parte “promo”, una delle più rilevanti della app. Accedendo a questa sezione si possono accumulare punti, i quali, raggiunta una certa soglia numerica, garantiscono un ventaglio di vantaggi. Come ottenerli? Ovviamente acquistando prodotti RBM (al momento solamente in ambito filtrazione magnetica, ma molto presto la raccolta riguarderà l’intero catalogo), tutti contrassegnati da un serial number univoco, presente in ciascun imballaggio, da riportare nella app. Da sottolineare che un utente ha la possibilità di essere capofila di un team di installatori, così che un’azienda possa collezionare punti sommando quelli di ogni singolo soggetto. A breve i punti saranno distribuiti anche attraverso la risoluzione di un gioco che verrà implementato nella app, oppure rispondendo correttamente a quesiti posti sulla base di quanto riportato nella sezione “news”, quest’ultima un compendio di informazioni, ivi comprese quelle riguardanti variazioni alle normative di riferimento per l’intero settore idrotermosanitario.

 

ABOUT RBM

RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.

RBM crede che la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse sia un impegno quotidiano e un investimento sul futuro. Per questo motivo l’azienda studia e struttura ogni attività e ogni prodotto all’insegna della sostenibilità, ottimizzando le materie prime e impiegando le migliori tecnologie disponibili per ottimizzarne l’efficienza. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp che copre l’80% dell’autoproduzione.