Italgas: la società guidata da Paolo Gallo ottiene la valutazione “Top 1%” da S&P Global

L’agenzia di rating premia il percorso ESG di Italgas che, sotto la guida di Paolo Gallo, si conferma leader a livello mondiale per il quarto anno consecutivo.

Paolo Gallo

Paolo Gallo: Italgas tra le 708 aziende del Sustainability Yearbook 2023

Il 2023 di Italgas si apre all’insegna della sostenibilità. Per la quarta volta consecutiva la società guidata da Paolo Gallo è stata infatti inserita nell’S&P Global Sustainability Yearbook, che ogni anno valuta le best practice delle aziende leader a livello mondiale. Basata sui risultati del Corporate Sustainability Assesment (CSA) condotto nel 2022 su 7.800 realtà, quest’anno la classifica realizzata dall’agenzia di rating sui temi della sostenibilità conta 708 società. Impatto ambientale, strategia climatica, rapporto con la comunità, sicurezza sul lavoro e corporate governance sono alcuni dei criteri ESG valutati da S&P Global, che ha riconosciuto l’impegno e i risultati del percorso sostenibile di Italgas fortemente voluto dall’Amministratore Delegato Paolo Gallo.

Paolo Gallo: Italgas, risultato conferma attenzione verso criteri di sostenibilità

Grazie alle solide performance registrate sul fronte ESG, per l’edizione 2023 S&P Global ha deciso di premiare Italgas includendola nella categoria “Top 1% S&P Global ESG Score”. Per il Gruppo guidato da Paolo Gallo il riconoscimento dell’agenzia di rating è “l’ulteriore conferma dell’attenzione di Italgas verso i criteri guida della sostenibilità, ambientale sociale e di governance, nonché dell’impegno per il raggiungimento dei target di riduzione dell’impronta di carbonio e dei consumi di energia connessi alle proprie attività”. Non a caso, economia circolare e sviluppo dei gas rinnovabili, insieme con innovazione tecnologica e formazione, rappresentano i driver strategici di “Costruttori di Futuro”, il Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2022-2028 lanciato da Italgas con l’obiettivo di definire impegni e target misurabili in linea con il Piano Strategico. In una recente intervista rilasciata a “MF-DowJones”, Paolo Gallo ha ribadito che la priorità dell’azienda è tutelare il Pianeta favorendo la transizione ecologica. Per farlo, Italgas è impegnata nella realizzazione di un network full digital in grado di accogliere gas rinnovabili, con la rete che nel 2028 sarà hydrogen-ready.