Avvenire il 12 marzo dedica una speciale al decimo anniversario del pontificato di papa Francesco

Da domani 12/03 sarà online l’edizione speciale di Avvenire dedicata ai 10 anni di pontificato di papa Francesco

Milano, 11 marzo 2023 – Ai dieci anni di pontificato di papa Francesco Avvenire dedica domani, domenica 12 marzo, un’edizione speciale digitale acquistabile insieme al quotidiano sul sito avvenire.it. Un’edizione che ripercorre le parole, i gesti, le opere del pontefice dal giorno della sua elezione, il 13 marzo 2013, fino ad oggi.

Storie inedite e toccanti che raccontano il volto meno noto di papa Francesco. Il Papa visto da vicino, dalla voce di chi in questi anni gli è stato accanto, ma anche da chi lo ha conosciuto, intervistato e ha vissuto con lui le grandi sfide.

L’edizione speciale ospiterà i temi del suo pontificato, il magistero sulla povertà, il Papa degli ultimi, con la testimonianza di persone che sono state cambiate dal pontefice: il clochard toscano premiato perché aiuta gli altri, la famiglia che ha ricevuto decine di telefonate dal Papa, la storia della croce costruita con i pezzi del barcone dei migranti.

Ancora, il Papa e la misericordia, il dialogo con le altre fedi a partire da Fratelli tutti e dal documento di Abu Dhabi, le sue riflessioni sull’economia con Economy of Francesco, il suo impulso alle sfide ambientali.

Il Papa e la chiesa italiana, le sue riforme tra slanci e resistenze, la sua lotta per riportare la pace in terre devastate dai conflitti. L’attenzione all’ecologia integrale, al clima con la Laudato si’, fino al Sinodo sull’Amazzonia.
Ne scrivono importanti firme di Avvenire: Lucia Capuzzi, Gianni Cardinale, Edoardo Castagna, Stefania Falasca, Giacomo Gambassi, Marco Girardo, Enrico Lenzi, Matteo Liut, Riccardo Maccioni, Mimmo Muolo, Nello Scavo. A queste si aggiungono le voci prestigiose dei cardinali Matteo Maria Zuppi, Antonio Lojudice e Marcello Semeraro, l’analisi dello storico Andrea Riccardi e il contributo di Suor Alessandra Smerilli, Suor Rita Giaretta e Don Valentino Cottini.

 

“In questi dieci anni – afferma Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

“il primo Papa ad assumere il nome di Francesco ha saputo guidare la Chiesa e parlare al mondo in modo diretto, provocante e coinvolgente, annunciando la gioia del Vangelo e sviluppando un magistero di pace e fraternità per l’umanità intera e nel rapporto con il creato. L’abbiamo ascoltato e seguito sulle pagine di Avvenire, con questa edizione speciale digitale proviamo a restituire l’eco mite e potente della sua testimonianza”.

Le parole e i gesti più significativi del pontificato di Francesco, dunque, in uno speciale digitale di 16 pagine per ripercorrere un cammino lungo 10 anni, segnato da importanti cambiamenti nel mondo della chiesa, con uno sguardo al futuro e a ciò che verrà.

 

Gratuito per gli abbonati, acquistabile a questo link a 1 euro:
https://abbonamenti.avvenire.it/Scaffale/Prodotto/662000

Avvenire è il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica diffuso in tutto il territorio italiano, diretto da Marco Tarquinio. Con grande attenzione all’evoluzione della società, alla cronaca e all’attualità economica e internazionale, si distingue per gli ampi spazi di approfondimento grazie ai numerosi editoriali, alle ricche sezioni del quotidiano e agli inserti periodici. Avvenire è oggi al centro di un vero e proprio sistema editoriale che comprende oltre al quotidiano, un sito web con un servizio di lettura vocale degli articoli, siti verticali dedicati, presenza sui social con un elevato tasso di engagement sui profili Facebook, Twitter e Instagram, un canale podcast, una app dove consultare il quotidiano digitale e tutte le sue edizioni locali, un mensile Luoghi dell’Infinito, una produzione libraria che annovera anche una collana in collaborazione con Vita e Pensiero. Le 107.000 copie diffuse ogni giorno, la percentuale di abbonati più elevata tra tutti i quotidiani italiani (80% dei lettori) e il trend di crescita della diffusione, costante e ininterrotto dal 2002, dimostrano che i lettori riconoscono ad Avvenire un livello di qualità molto alto, forte di un rapporto di fiducia che pochi altri quotidiani possono vantare.