Quali sono gli elementi che determinano il successo nella progettazione di un impianto

Milano, Italia – 8 Marzo 2023: La costruzione di impianti coinvolge diversi settori, alcuni dei quali rappresentano industrie e comparti diversi. Tuttavia, ci sono soluzioni per mantenere una visione d’insieme di tutti i settori durante la pianificazione dell’impianto.

I singoli settori di attività in un unico grande insieme
Il compito del progettista di impianti è quello di combinare i componenti tecnici in un sistema globale di produzione preventivamente impostato e funzionante. Gli impianti completi sono costituiti da un sistema di impianti interconnessi e completi che si integrano in vari sotto-impianti e componenti tecnologici collegati tra loro. Solo l’interazione di tutti i sottosistemi consente di ottenere le prestazioni desiderate. In questo contesto, ogni sottosistema o ogni singola attività ha caratteristiche diverse e le diverse interrelazioni devono sempre essere tenute in considerazione.

Pianificazione interdisciplinare di un impianto
A causa del gran numero di macchinari e sottosistemi interconnessi, gli impianti completi sono molto complessi. Proprio per questo motivo, oggi la pianificazione degli impianti è possibile solo con l’aiuto di software appropriati. Nonostante l’elevato livello di complessità, essi consentono di mantenere una visione d’insieme di tutti i processi. Una pianificazione efficiente è alla base dell’efficienza economica e delle prestazioni tecniche di un impianto. Soprattutto la fase iniziale della pianificazione è cruciale e deve essere supportata da strumenti software adeguati per ridurre al minimo i costi di assemblaggio, produzione e manutenzione nell’intero ciclo di vita dell’impianto.

Lo strumento per la progettazione integrata degli impianti
Il software per la progettazione di impianti è stato concepito per rispondere alle sfide quotidiane legate alla costruzione di impianti ed è quindi un compagno costante nella realizzazione di essi. Questo perché non solo offre la possibilità di pianificare un impianto che comprende tutti i comparti in 3D, ed è inoltre in grado di gestire tutti i disegni di terze parti grazie alle interfacce in esso contenute. Grazie all’architettura di un software per la costruzione di impianti come M4 PLANT, è possibile importare all’interno del progetto modelli di dimensioni molto grandi ed estese provenienti da dati forniti da clienti o fornitori. La pianificazione 3D è indipendente dalle dimensioni, il pacchetto software M4 PLANT garantisce la possibilità di produrre tutti i disegni e modelli 2D/3D necessari per la realizzazione o per produrre la documentazione dell’impianto.

Prevedere il fattore tempo nel processo di pianificazione
Una sfida particolare nella pianificazione di un impianto è la tempistica da rispettare per la realizzazione dei lavori di assemblaggio. Bisogna sempre assicurarsi che i singoli team siano coordinati in modo tale da non interferire l’uno con l’altro in modo da non bloccare completamente il processo. Questi processi possono essere supportati anche dalle potenzialità offerte da un sistema di costruzione di impianti come M4 PLANT. In questo caso, tutte le fasi dell’assemblaggio possono essere descritte nelle specifiche versioni del progetto 3D. In questo modo, l’assemblaggio dell’impianto può essere simulato dal punto di vista temporale e si può verificare con precisione se, ad esempio, la gru ha ancora spazio libero sufficiente per posizionare un componente nell’impianto in un determinato momento.

M4 PLANT prova gratuita >>

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni software per la digitalizzazione e l’ingegneria, CAD Schroer è un’azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l’impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a M4 DRAFTING, M4 PLANT, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.
Il portafoglio prodotti di CAD Schroer comprende anche soluzioni come i4 AUGMENTED REVIEW, i4 AUGMENTED CATALOG o i4 VIRTUAL REVIEW, che permettono di trasferire i dati CAD direttamente nella realtà aumentata (AR) o virtuale (VR). Inoltre CAD Schroer lavora a stretto contatto con i suoi clienti per creare soluzioni AR/VR o IoT (Internet delle cose, acronimo dell’inglese Internet of Things) personalizzate.

Contatti
Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers
Germania

Sito web: www.cad-schroer.it
Email: marketing@cad-schroer.com

Telefono:

Italia: +39 02 49798666
Germania: +49 2841 9184 0
Svizzera: +41 43 495 32 92
Regno Unito: +44 1223 850 942
Francia: +33 141 94 51 40
USA: +1 866-SCHROER (866-724-7637)