Astroforge la Startup Che Può Trasformare gli Asteroidi in Miniere

Astroforge è il nome della startup americana che progetta di inviare a breve una missione per sfruttare le risorse minerarie di alcuni asteroidi relativamente vicini al nostro pianeta.
Metalli preziosi e rari sono l’obbiettivo principale visto gli elevati costi che sono necessari per supportare una missione nello spazio.
Non solo oro ma anche i preziosi e rari metalli derivanti dal platino come iridio, osmio, palladio, platino, rodio e rutenio.
Alcuni di questi metalli hanno raggiunto costi elevatissimi molto più alti del prezzo dell’oro che pur essendo raro ha già sviluppato filiere di riciclo importanti come quella alimentata da attività come questo compro oro Prato.
Per adesso Astroforge punta agl asteroidi della fascia di ateroidi più prossima alla terra.
La prima missione di AstroForge attraverso testerà la raffinazione sul posto in un ambiente senza gravità.
A bordo di un Falcon 9 sfrutterà la missione Transporter-7 di SpaceX, che verrà lanciata dalla Vandenberg Space Force Base in California il prossimo aprile e avrà una vita utile di 18 mesi.
Per rendere questo genere di missioni convenienti è necessario valutare bene il rapporto tra costi e ricavi.
Un problema che potrà essere risolto in futuro con tecnologie meno dispendiose di quelle attuali che per essere convenienti devono puntare sulla sfruttamento minerario dei metalli più costosi e rari sul pianeta terra.
In definitiva lo sfruttamento minerario degli asteroidi potrebbe essere una soluzione determinante per risolvere la scarsità di alcuni metalli rari ma determinanti per lo sviluppo futuro.
Gli asteroidi più ricchi di metalli si trovano vicino a Marte e Giove e saranno i prossimi obbiettivi non solo di Astroforge ma di tutte le compagnie che si specializzeranno in questo genere di business spaziale.
I costi del carburante necessario a riportare il materiale estratto sulla terra è uno degli ostacoli da superare perché lo sfruttamento degli asteroidi possa divenire la soluzione alla scarsità di alcuni elementi che non sono disponibili ad essere estratti dal nostro pianeta.