Acquario Dohrn Napoli

Il più antico acquario pubblico di Napoli , nato nel 1874 per mostrare ai napoletani e ai visitatori della città le meraviglie della vita marina del Golfo e del Mediterraneo. Entrare all’interno dello storico acquario, significa immergersi nel sogno del suo fondatore, lo zoologo Anton Dohrn. Il suo sogno è sempre stato quello di poter fornire e diffondere la conoscenza del mondo sottomarino. Studiosi, scienziati e ricercatori di tutto il mondo arrivavano a Napoli per studiare ed analizzare gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale. Benedetto Croce lo definì “il grande albergo degli scienziati”. Questo luogo nacque con la triplice funzione di osservazione diretta del mare, li a pochi passi, intrattenimento divulgativo e finanziamento della ricerca.

Al piano terra l’acquario è collegato ancora oggi, direttamente al mare da un canale sotterraneo. L’opera ingegneristica venne affidata all’inglese Alford lloyd, che aveva già elaborato gli acquari di Londra ed Amburgo.

Il viaggio all’interno dell’Aquarium condurrà il visitatore alla scoperta del mare, e sembrerà una vera e propria immersione nel mondo di Poseidone, un viaggio che si realizza grazie al sogno di Dohrn.

Il museo ricorda la strettissima relazione tra Anton Dohrn e Charles Darwin.

Il Museo è stato realizzato nella casina del boschetto, di recentissima ristrutturazione, con la stessa finalità che ha sempre avuto la stazione Zoologica di Napoli, ossia quella di aprire al mondo della ricerca i napoletani e i visitatori di ogni parte del mondo.

La vita è nata in mare e il DaDoM, mantiene intatta la tradizione della Stazione Zoologica.

Vuoi visitare Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Luxury Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 – 80135 Napoli

cell. 3404230980

whatsapp 3357851710

visitenapoli@gmail.comwww.naplesanditaly.com