Andrea Mascetti: terraLUNA, Fondazione Cariplo sostiene progetti interessanti e innovativi

Il sostegno di Fondazione Cariplo all’innovativo progetto terraLUNA: la partecipazione di Andrea Mascetti alla cerimonia di inaugurazione a Gallarate.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti all’inaugurazione del centro terraLUNA: i dettagli del progetto

È un’iniziativa di valore, come ha sottolineato anche Andrea Mascetti: il riferimento è a terraLUNA, progetto innovativo per la presa in carico delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico sostenuto anche da Fondazione Cariplo. Non a caso lo scorso 3 febbraio, in qualità di Commissario della Commissione centrale di beneficienza, ha preso parte alla cerimonia organizzata per inaugurare il primo lotto della nuova struttura a Gallarate che prende in carico i bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e li accompagnerà per tutta la loro vita. Il centro all’avanguardia sorge negli spazi dell’ex scuola Bonomelli, un complesso di oltre 10.000 mq totali con 3.300 mq di verde e cortili situato nel centro della città. Il progetto prevede un intenso processo di ristrutturazione per lotti che lo porterà a diventare un luogo di alto profilo professionale, sociale e terapeutico, aperto al pubblico ed unico nel suo genere. Il centro terraLUNA ospita oggi già 35 bambini: “Abbiamo aderito con entusiasmo”, ha detto Andrea Mascetti evidenziando la mission di Fondazione Cariplo che “completa gli interventi che lo Stato non riesce a sostenere”.

Andrea Mascetti: a Gallarate uno spazio dedicato alle persone con autismo dall’infanzia alla terza età

Nel parlarne Andrea Mascetti ha ribadito come terraLuna sia uno di quei “progetti straordinariamente interessanti e innovativi” che Fondazione Cariplo sostiene in linea con il suo impegno trasversale “per persone, cultura, ricerca e ambiente”. Il centro terraLUNA è nato su iniziativa di Fondazione Bellora per rispondere in modo innovativo ed efficace a quella che può essere definita a tutti gli effetti un’emergenza socio-sanitaria: l’aumento repentino e costante dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. La forza del progetto è anche nell’apertura al territorio e nella condivisione delle metodologie con le famiglie, il mondo della scuola e le istituzioni che entreranno in gioco nelle diverse fasi della vita. Il rapporto stretto con la neuropsichiatria infantile all’Ospedale di Gallarate è un valore che Fondazione Bellora porta avanti già nell’ex Chiesa di San Giuseppe. Oltre ad Andrea Mascetti, intervenuto in rappresentanza di Fondazione Cariplo per la quale opera sia all’interno della Commissione centrale di beneficienza che in qualità di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, hanno preso parte all’inaugurazione diverse autorità che hanno sostenuto il progetto fin dalla sua ideazione.