Paolo Campiglio: l’expertise nell’internazionalizzazione delle imprese

Paolo Campiglio, presidente di Daclé, ha un passato come consigliere comunale e socio per enti internazionali. Da qualche anno rappresenta la quarta generazione alla guida di Gruppo Daclé nel settore farmaceutico.

Paolo Campiglio

Paolo Campiglio, gli studi e i primi passi in ambito professionale

Nato in una famiglia di farmacisti, dopo gli studi superiori frequenta la facoltà di Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia proseguendo in questo modo la tradizione familiare. Paolo Campiglio è un manager industriale, specializzato in mercati esteri e internazionalizzazione delle aziende soprattutto per quanto concerne le nazioni dell’Europa centrale e orientale, zone in cui è attivo da diverso tempo. Dal 2008 al 2014 ha assunto il ruolo di Vicepresidente esecutivo della Camera di Commercio Italo-Polacca, realtà che riunisce professionisti, imprese e datori di lavoro che vogliono tutelare gli interessi commerciali italiani in Polonia. In tale posizione ha presenziato a diverse conferenze, assemblee e meeting dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Paolo Campiglio è stato inoltre consigliere comunale a Legnano per 15 anni rivestendo diversi incarichi: prima in qualità di presidente della commissione Lavori Pubblici, poi come capogruppo del partito di maggioranza e infine come presidente del Consiglio comunale. Lascia i propri compiti istituzionali nel 2012, quando sceglie di dedicarsi in via preferenziale all’attività imprenditoriale.

Il percorso professionale e gli interessi di Paolo Campiglio

Paolo Campiglio avvia la professione consulenziale prima come associato in una realtà di supporto negli investimenti esteri per le aziende italiane, in seguito in qualità di CFO della multinazionale Carmax-Pro, focalizzata sulla fabbricazione di materiale medico-chirurgico. Successivamente collabora sia con piccole-medie imprese che con grandi aziende, dentro e fuori i confini nazionali, nelle quali riveste posizioni ai vertici e matura competenze a livello direttivo e organizzativo. Attualmente conduce il business del Gruppo Daclé nel comparto farmaceutico, negli investimenti di capitale e nell’amministrazione del patrimonio immobiliare. A questo proposito, è presidente di Daclé SA e direttore esecutivo della società capogruppo, a seguito di una ristrutturazione generale delle attività avvenuta nel 2015 per mezzo di un ambizioso piano industriale di sviluppo. Paolo Campiglio è inoltre esperto di radio e televisione. Dal 2012 recensisce numerosi appuntamenti di spettacolo per un network radiofonico, mentre dal 2020 è vicedirettore di Radio 1 New York, il canale radio con gli ascolti più elevati tra gli italo-americani che vivono negli Stati Uniti e in Canada. Per questa seconda emittente è inoltre ancora oggi inviato e corrispondente al Festival di Sanremo per la stampa estera e membro della giuria della sala stampa RAI al Teatro Ariston.