Matteo Pugliares presenta la raccolta poetica “La dolcezza dell’eclissi”

Matteo Pugliares – “La dolcezza dell’eclissi”

 

Il frate francescano cappuccino Matteo Pugliares presenta una raccolta di poesie in cui al centro di tutto vi è l’essere umano, indagato nella sua relazione con Dio e con il prossimo, e anche nel rapporto con sé stesso e con il proprio sentire. L’autore ci parla della parte in luce e anche di quella in ombra della nostra anima, spingendoci a riflettere sulla necessità di accettarci ed amarci nella totalità del nostro essere.

 

Casa Editrice: Edizioni GFE

Genere: Raccolta poetica

Pagine: 78

Prezzo: 10,00 €

 

«Solo noi due eravamo fieri della nostra debolezza, della nostra fragilità. Noi, incompresi, avevamo raggiunto la dolcezza dell’eclissi»

 

“La dolcezza dell’eclissi” è la nuova opera di Matteo Pugliares, frate francescano, pittore, scrittore, counselor e naturopata; in questa ispirata raccolta poetica incontriamo l’amore in tutte le sue sfumature: è l’unione tra gli esseri umani il filo rosso che unisce le liriche, è l’appartenenza a una sola razza e a un comune sentire, che dovrebbe renderci tutti fratelli e sorelle. È quell’amore che eleva, che ispira ad accettare la bellezza e anche le brutture del mondo, la luce così come l’oscurità; è ciò che afferma Enrico Campo nella prefazione all’opera: «Non è la prima volta che leggendo le poesie di Matteo Pugliares, frate francescano dalle poliedriche qualità artistiche, ho l’impressione di trovarmi a vivere un’esperienza iniziatica, tema ricorrente nella letteratura, qui vissuto come un percorso di consapevolezza globale dei sentimenti umani che abbracciano tutto, il bello ed anche ciò che meno bello appare».

Le poesie di questa intensa e delicata raccolta sono attraversate da un salvifico vento di speranza, che riesce a sollevare i cuori anche quando il mondo sembra crollare sotto il peso della crudeltà e dell’egoismo; sono liriche che non pretendono però di esaltare solo il bello e il buono ma pongono attenzione anche sulle nostre fragilità, sui nostri fallimenti e sulle nostre paure, considerati passi irrinunciabili di un percorso di consapevolezza e di apertura verso sé e verso gli altri. Da questa riflessione ne deriva il titolo dell’opera, e anche quello di una delle poesie: “La dolcezza dell’eclissi” è l’accettazione della nostra imperfezione, perché anche quei lati che oscurano la nostra luce sono meritevoli di considerazione e di cura.

Matteo Pugliares si interroga sulla sua missione e sul suo rapporto con Dio e gli uomini; si pone molte domande, perché egli non vuole mai fermarsi alla superficie ma vuole comprendere nel profondo tutto ciò che ha intorno. Ci parla della inesauribile sete d’amore degli esseri umani e purtroppo anche delle azioni empie di cui è capace, e infine ci investe con la sua granitica fiducia in un futuro migliore – «Domani sarà un nuovo giorno, senza affanni e dolori, ricco di pace e i bambini, poveri e innocenti, saranno i giudici del mondo».

 

SINOSSI DELL’OPERA. La pretesa di Pugliares è raccogliere tutto ciò che si incontra durante la vita e trasformarlo in cibo esistenziale, operazione che caratterizza, del resto, ogni percorso spirituale degno di questo nome che coincide, senza alcun dubbio, con il percorso umano (dalla prefazione all’opera di Enrico Campo).

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Matteo Pugliares è nato ad Augusta (SR) nel 1972 e vive a Sortino (SR). Frate francescano cappuccino (sui generis dicono), ha studiato teologia, editoria, scrittura e counselling. Il suo percorso artistico/culturale lo ha indirizzato fin da giovane alla scrittura; sono undici i suoi libri pubblicati e un’altra decina quelli curati. Numerosissimi, inoltre, i riconoscimenti letterari. Collabora con Case Editrici, Centri Culturali e Associazioni, è presidente dell’Associazione Culturale Progetti di Armonia e cura la rubrica di poesia “Animo InVerso” per la rivista “Cammino”. Da circa 20 anni si affaccia al mondo della pittura da autodidatta ma solo nel 2019 decide che è arrivato il momento di tirare fuori i sui lavori per esplorare ulteriormente questo campo dell’arte, suscitando sin da subito l’interesse degli addetti ai lavori. Approfondisce il suo percorso artistico studiando con i maestri De Cenzo e Alì; le sue opere sono state esposte in Sicilia, Parma, Roma, Milano, Firenze e in Svizzera.

 

 

Contatti

https://www.matteopugliaresart.org/

https://www.facebook.com/matteo.pugliares/?locale=it_IT

https://www.instagram.com/matteopugliares/?hl=it

https://www.edizionigfe.it/

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/dolcezza-delleclissi-Matteo-Pugliares/dp/B0BPWC85RX/

https://www.ibs.it/dolcezza-dell-eclissi-libro-matteo-pugliares/e/9791281164017

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it