Terna, 40 computer rigenerati e donati a Palermo con “Terna-Reuse”

Donazione di 40 computer da parte di Terna nell’ambito di “Terna-Reuse: Computer circolari di comunità”, progetto in collaborazione con la Cooperativa Reware e Legambiente Sicilia.

Terna si impegna nella lotta alla produzione di rifiuti elettronici

Sono stati inaugurati a Palermo, presso l’Associazione San Giovanni Apostolo all’ex-Centro Edilizia Popolare (CEP), il nuovo laboratorio informatico e quello linguistico, risultato di un’iniziativa circolare realizzata da Terna in collaborazione con la Cooperativa Reware e Legambiente Sicilia. Il progetto è denominato “Terna-Reuse: Computer circolari di comunità” e, come si legge in una nota del Gruppo, punta a “limitare la produzione di rifiuti informatici e rafforza l’impegno in ambito di sostenibilità e per la tutela dell’ambiente”. I due laboratori si trovano presso il Centro aggregativo gestito dall’Associazione San Giovanni Apostolo – attiva da 20 anni nell’integrazione sociale e nel recupero delle marginalità attraverso l’istruzione – e presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino”. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato amministratori locali, Maria Antonietta Sidoni (Responsabile Distretto Trasmissione Sicilia di Terna), rappresentanti della Cooperativa Reware, Giuseppe Alfieri e Vanessa Rosano (rispettivamente Presidente e Direttrice di Legambiente Sicilia), l’Associazione Libera, il Comando Carabinieri locale e alcune scuole e associazioni beneficiarie della donazione.

“Terna-Reuse”, le altre donazioni effettuate con il progetto

L’inaugurazione dei due laboratori a Palermo prosegue lungo la rotta tracciata da “Terna-Reuse”, iniziativa ideata e sviluppata da Terna insieme a Reware, cooperativa e impresa sociale che lotta contro la produzione di rifiuti elettronici, e Legambiente Sicilia. Con la recente donazione di 40 computer, sono ora in totale 100 quelli regalati attraverso il progetto: oltre all’Associazione San Giovanni Apostolo e all’Istituto Comprensivo Saladino, tra i beneficiari vi sono infatti l’Associazione Zen Insieme, la Scuola Primaria Tomasi di Lampedusa e il Punto Luce Save the Children del quartiere Zisa. L’iniziativa è stata realizzata anche a Roma, città in cui nel 2020 sono stati donati altri 160 computer rigenerati per istituti scolastici e realtà no profit. “Il progetto Reuse è esemplificativo dell’approccio sostenibile che la società ha sul territorio”, ha evidenziato Maria Antonietta Sidoni, Responsabile del Distretto Trasmissione Sicilia di Terna, aggiungendo che la scelta di Palermo “è tutt’altro che un caso: Terna è presente in Sicilia con 230 persone e una rete di 5mila chilometri di linee elettriche, e la presenza sarà sempre più importante nel tempo in virtù degli investimenti previsti a supporto della transizione ecologica del Paese”.