Fabrizio Arrigoni presenta il romanzo giallo “Il caso delle probabilità”

Fabrizio Arrigoni – “Il caso delle probabilità”

 

Fabrizio Arrigoni presenta un romanzo giallo ricco di personaggi interessanti e ben caratterizzati, le cui vite si intrecciano fortuitamente durante le indagini per un omicidio che sembra legato a un tragico evento del passato. Il protagonista dell’opera, lo psicoterapeuta Gabriele Fueri, cercherà di interpretare e di ricomporre tutte le tessere di questo complicato puzzle.

 

Casa Editrice: Edizioni Terra marique

Collana: Voci narranti

Genere: Romanzo giallo

Pagine: 192

Prezzo: 15,00 €

 

«Dietro questo trucco sta il caso delle probabilità: almeno un re sarà accanto a un tre»

 

“Il caso delle probabilità” di Fabrizio Arrigoni è un romanzo giallo appartenente alla serie “I delitti della via Emilia”; l’opera è ambientata durante la pandemia di coronavirus, nel giugno del 2020, alla fine del primo lockdown. L’autore ci presenta il suo caustico e cinico protagonista: Gabriele Fueri, uno psicoterapeuta stanco della sua professione, che convive con il pigro cane Nuvola, con il quale ha uno spassoso rapporto che oscilla tra la rassegnata sopportazione e la sprezzante insofferenza.

Da quando ha ricominciato a vedere i suoi pazienti nello studio e non più attraverso lo schermo di un computer, Fueri è inquieto e distratto: non tollera più i problemi della gente e la psicosi collettiva alimentata dal virus; la sua segretaria idealista, invece, ha deciso di sovraccaricarlo di appuntamenti, attribuendogli suo malgrado una sorta di eroica missione di salvataggio della psiche altrui – «Gli psicologi, al tempo della pandemia, erano diventati i ciarlatani più ambiti sulla faccia della terra, dopo i virologi e gli immunologi, naturalmente». È così che lo psicoterapeuta incontra Pietro Sartori: un mago, esperto di trucchi con le carte da gioco, affetto da bipolarismo e con un tormento di cui si deve liberare; ed è poi il turno di Giovanna Poletti, che serba nel cuore un segreto inconfessabile da cui prenderà avvio la storia nera che l’autore intreccia abilmente. Dopo la seduta con Fueri, infatti, Giovanna perderà la vita, investita da un’automobile: si è trattato di un incidente o di un omicidio?

Con uno stile ritmato e diretto, a tratti brutale, Fabrizio Arrigoni narra una vicenda delittuosa che aprirà un vaso di Pandora di segreti e menzogne; il protagonista, affiancato dal mago, da un’intraprendente cameriera del bar che frequenta e dal vicequestore Simona Costi, indagherà sulla morte di Giovanna, che sembra legata a doppio filo con la sparizione di una ragazzina avvenuta ben venticinque anni prima in un paesino degli Appennini parmensi. Tra esilaranti conversazioni al vetriolo, scambi di persona, loschi interessi e la riemersione di un passato oscuro, Fueri si trova invischiato nelle strette maglie del caso, tentando di dominare una forza molto più grande di lui.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Parma. Un brusco risveglio dopo il lungo lockdown di inizio 2020: una donna perde la vita sull’asfalto, a pochi passi dal centro. Lo psicologo Gabriele Fueri, appesantito nel fisico e nello spirito dopo mesi di reclusione forzata, osserva dall’alto del suo appartamento: dai mocassini marroni, riconosce la paziente che è appena uscita dal suo studio, dopo una seduta più corta del solito. L’insistenza di un mago prestigiatore, che soffre di un grave disturbo bipolare, spinge Fueri a scoprire il collegamento tra la donna investita e la scomparsa di una ragazzina, avvenuta venticinque anni prima. Il filo rosso di potere e soldi si intreccia tra passato e presente, portando alla luce verità scomode.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Fabrizio Arrigoni (Cremona, 1972) è uno psicologo clinico, criminologo, psicopedagogista e consulente filosofico, ed è docente di Pedagogia, Psicologia Clinica, Psicologia della Riabilitazione e Antropologia presso le Università di Brescia, Torino e Cagliari. Autore di numerosi volumi di settore, durante il primo lockdown del 2020 si è dedicato all’uso creativo della scrittura, dando voce a numerosi personaggi, alle loro psicosi e paure. Ha preso così vita la figura dello psicologo Gabriele Fueri e tutte le multiformi anime del romanzo giallo “Il caso delle probabilità”.

 

 

Contatti

https://www.instagram.com/arrigoni_fabrizio/?hl=en

https://www.facebook.com/fabrizio.arrigoni.7

www.analisifilosofica.it

www.edizioniterramarique.com

 

Link di vendita online

https://www.edizioniterramarique.com/shop/il-caso-delle-probabilita/

https://www.ibs.it/caso-delle-probabilita-libro-fabrizio-arrigoni/e/9791280254214

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it