ANTARES VISION SI CONFERMA PARTNER DI RIFERIMENTO PER LE PIÙ IMPORTANTI UNIVERSITÀ ITALIANE

“L’innovazione e la ricerca sono un tema cardine per la nostra crescita e per l’innovazione, sia a servizio delle industrie che della società” Emidio Zorzella, presidente e Co-Ceo del Gruppo –

Travagliato (Bs), 7 febbraio 2023 Antares Vision continua a investire sul futuro: per l’anno 2022-23 il Gruppo – partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità, e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità – prevede il sostegno a 13 dottorati di ricerca con importanti università italiane, confermando il suo ruolo di riferimento nella ricerca scientifica. Ieri i rappresentanti degli atenei partner e i ricercatori si sono riuniti nella sede aziendale. “La giornata è occasione per promuovere l’impegno concreto di Antares Vision Group verso l’innovazione e la ricerca, a fianco di nuovi talenti e di alcuni dei migliori professori universitari d’Italia ha dichiarato Alberto Albertini, Innovation Center Director -. Siamo una delle aziende private più innovative al mondo, con 13 dottorati attivi, trasversali tra i differenti settori in cui operiamo e in collaborazione con università diverse tra loro. L’innovazione è uno dei nostri valori fondanti e dimostriamo”.

I dottorati hanno coinvolto l’Università degli Studi di Brescia, le Università di Verona, di Trento e di Pisa, l’Università Federico II di Napoli, l’Università Cattolica di Milano, Brescia e Piacenza, a supporto delle ricerche in ambito di innovazione e sviluppo, nonché dei due neonati Centri di Ricerca nazionali:  il Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”; e il Centro Nazionale di Ricerca per le “Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech” e del nuovo centro L.I.G.H.T., che sta per Lifescience Innovation Good Healthcare Technology, recentissimo partenariato pubblico-privato che svilupperà tecnologie sanitarie in collaborazione con la  Università di Brescia.

Senza il supporto dell’Università, oggi non esisterebbe Antares Vision – ha dichiarato Emidio Zorzella, presidente e Co-Ceo del Gruppo -. L’innovazione e la ricerca sono un tema cardine per la nostra crescita, sia a servizio delle industrie che della società. Assicuriamo che i prodotti che tutti noi usiamo quotidianamente siano di qualità, autentici, sicuri e sostenibili”.

Le attività di ricerca sono focalizzate perlopiù su Digital Healthcare, Intelligenza Artificiale, Agritech, ma anche su Food & Beverage, ispezione sui farmaci, bilancio di genere e persino letteratura. Con questa attività, l’azienda si fa interprete di quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) attraverso il finanziamento di borse di dottorati di ricerca.

“Con Zorzella ci siamo conosciuti proprio in università, animati dalla dedizione per l’innovazione – ricorda Massimo Bonardi, Co-Ceo Antares Vision -. Da lì è partita la nostra avventura, che si è focalizzata inizialmente in ambito pharma, per poi svilupparsi anche per il Food, il Beverage e il Cosmetico, che sono i comparti in cui abbiamo concentrato il nostro piano di acquisizioni”.

 

 

Antares Vision Group in breve

Antares Vision Group è partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nell’innovazione per imprese, istituzioni e autorità governative, garantisce sicurezza, qualità, sostenibilità e efficienza di prodotti e filiere generando fiducia. Offre un ecosistema integrato di tecnologie – sia software, sia hardware – per garantire la qualità dei prodotti (sistemi e macchine di ispezione) e la tracciabilità dei prodotti lungo la filiera (dalle materie prime, alla produzione, dalla distribuzione fino al consumatore), con una gestione integrata di dati, di produzione e di filiera, anche tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di blockchain.

Antares Vision Group è attivo nel settore Life Science (farmaceutico, dispositivi biomedicali e ospedali), nel Beverage, Food, Cosmetico, Chimico e nel Packaging e potenzialmente in molte altre industrie. Leader mondiale per la tracciabilità

dei farmaci, fornisce i principali produttori mondiali (oltre il 50% delle top 20 multinazionali) e diverse autorità governative, di soluzioni per monitorare la filiera e validare l’autenticità dei prodotti.

Società quotata da aprile 2019 su AIM Italia e dal 14 maggio 2021 su Euronext – segmento STAR, Antares Vision Group ha raggiunto un volume d’affari nel 2021 per €179 milioni, è presente in 60 Paesi, impiega oltre 1000 dipendenti e consolida una rete di oltre 40 Partners internazionali.