Antiquarium di Pompei

L’Antiquarium di Pompei, è un museo archeologico, situato proprio all’intero degli scavi dell’antica città di Pompei. Una raccolta di reperti provenienti dagli scavi archeologici dell’omonima città, seppellita dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assieme alle città di Ercolano, Stabiae e Oplontis.

L’Antiquarium venne realizzato da Giuseppe Fiorelli tra il 1873 e il 1874, negli spazi sottostanti la terrazza del Tempio di Venere, con affaccio su Porta Marina. Nel 1926 venne ampliato da Amedeo Maiuri, che oltre ad aggiungere grandi mappe con gli sviluppi aggiornati degli scavi dal 1748 in poi, inserì nuovi reperti provenienti dalla Villa Pisanella di Boscoreale e dagli scavi di via dell’Abbondanza. La struttura venne gravemente danneggiata dalle bombe della II guerra mondiale ma nel 1948 grazie al restauro di Maiuri riaprì ai visitatori in occasione della celebrazione del secondo centenario degli scavi di Pompei. Nuovamente danneggiato, stavolta dal terremoto del 1980, da allora è rimasto chiuso al pubblico.

Il 25 gennaio 2021 l’Antiquarium è stato inaugurato con un nuovo allestimento ed è diventato uno spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei.

Oltre a celebri testimonianze dell’immenso patrimonio pompeiano, come gli affreschi della Casa del Bracciale d’oro, gli argenti di Moregine o il triclinio della Casa del Menandro, sono qui esposti anche i rinvenimenti dei più recenti scavi condotti dal Parco Archeologico: dai frammenti di stucco in I stile delle fauces della Casa di Orione al tesoro di amuleti della Casa con Giardino, agli ultimi calchi delle vittime dalla villa di Civita Giuliana.

Vuoi visitare Pompei,  e organizzare il tuo viaggio a Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, avrai le migliori guide turistiche per delle visite guidate a Pompei e non solo.

www.guideturistichenapoli.it

 

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 – 80135 Napoli

tel. 08118227458

cell. 3404230980 whatsapp 3357851710 

visitenapoli@gmail.com – www.naplesanditaly.com