Tra le tantissime offerte ed occasioni presenti presso gli stock dei Concessionari di auto usate, una di quelle che adesso rientra nei piani di acquisto di tantissimi consumatori, è la Mini Countryman, la derivata dalla classica tre porte di seconda generazione che ha già sistemato ogni suo difetto dovuto ai primi esemplari prodotti nel 2010, diventata così ricercatissima tra gli appassionati di questo modello e della casa costruttrice alla quale appartiene.
Solo la frizione si è ancora dimostrata poco resistente, soprattutto nella Cooper S (parecchie le sostituzioni segnalate entro i primi 60.000 chilometri), le altre versioni sono state afflitte da questo stesso problema con minore frequenza, inoltre sono stati segnalati anche malfunzionamenti degli alzavetro (specie di quello dal lato guida): talvolta basta riprogrammare la centralina, ma in altri casi si rende necessario sostituire i motorini elettrici.
Oltre ai difetti già descritti bisogna doverosamente far presente che nei modelli sportivi dei primi due anni sono presenti dei rumorini soprattutto nella plancia che sembra scricchiolare.
Le Versioni di Countryman che si possono trovare le Parco auto usato delle Concessionarie
Presso le auto usate presenti in Concessionaria si possono trovare le versioni a benzina (tutte con il 1.6 di origine BMW), One (98 CV), Cooper (122 CV) e Cooper S (184, con turbocompressore), così anche la gamma dei modelli a gasolio che prevede un solo propulsore 1.6, sovralimentato con un turbo e dotato di iniezione common-rail e si può trovare con due varianti, da 90 CV (per la One D) o da 111 (Cooper D).
Le due versioni più potenti (sia a benzina sia turbodiesel) si possono avere anche con la trazione integrale.
A completare la gamma a gasolio si può trovare in Occasione la Cooper SD, con il 2.0 turbodiesel da 143, invece la Cooper D si trova anche con il cambio automatico ed in questo caso, il motore non è più il 1.6 da 111 cavalli, ma un 2.0 turbodiesel common-rail di uguale potenza, poi per i più sportivi, é possibile trovare presso le Concessionarie Multimarca la John Cooper Works ALL4, con una versione da 218 CV del 1.6 turbo benzina a iniezione diretta, disponibile solamente con la trazione integrale.
Pregi e difetti di un Auto usata Mini Countryman
La Countryman comunque nonostante i difetti di cui abbiamo parlato è ancora una delle migliori crossover e tra le più scelte, infatti la svalutazione è pari poco più all’iva quando si acquista nuova, invece per le Occasioni usate, é un’auto che tiene bene la sua quotazione, in un mercato che muta velocemente.
Sono molto apprezzate tra le auto usate anche le versioni più potenti a benzina, mentre sono meno diffuse quelle con cambio automatico, inoltre la le Offerte in Occasione delle concessionarie multimarca, si trovano parecchi modelli ben accessoriati ed in questo caso, le quotazioni si fanno più alte, perché ovviamente ricche di equipaggiamento di bordo, cosa che fa gola a molti consumatori.
Se proprio vogliamo esaltare i pregi di quest’auto, si può menzionare senza dubbio, l’abitacolo ampio, per le sue dimensioni, oltre ad apparire e di aspetto ricercato, in più alla guida si nota come la leva del cambio abbia una corsa breve e gli innesti delle marce sono precisi, oltre ad avere lo sterzo diretto e le sospensioni ben tarate.
Le cose che forse in alcune versioni, più datate, disponibili presso alcuni rivenditori di auto usate, potevano essere migliorate, sono una maggiore intuitività per i comandi che potevano anche essere disposti seguendo un ordine maggiormente comodo, così anche la confortevolezza delle sospensioni che avrebbero potuto ammortizzare le asperità con una modalità migliorativa che si trova comunque nelle versioni più recenti.
Sempre nelle versioni più datate, all’interno dell’auto si notano alcune plastiche un po’ troppo economiche, mentre la consolle centrale ed il cruscotto potrebbero essere causa di scricchiolii, invece il montaggio dei pannelli delle porte poteva essere migliorato, tuttavia. nonostante tutto la Mini Countryman si può considerare sempre un’ottima auto da acquistare presso il parco usato delle concessionarie multimarca.
Se volessi la nuova Mini Countryman usata come Auto a Km 0?
Nel caso si volesse una Countryman usata , tuttavia a Km 0 che vorrebbe dire già immatricolata , tuttavia “nuova di pacca”, ancora da mettere su strada, allora necessiterà fare attenzione alle disponibilità che potrebbero avere le concessionarie multimarca perché potrebbero incominciare, in qualche caso ad avere anche le ultime versioni di queste Mini…