La cantautrice Ilenya e il suo nuovo viaggio in Oriente nel singolo Japan

La cantautrice milanese Ilenia Smedile, in arte Ilenya, pubblica il nuovo singolo Japan, un electropop dalle sonorità orientali electropop, un brano che segna l’inizio di una nuova fase artistica, che porterà l’artista a pubblicare il suo primo EP nel 2023.

La cantautrice Ilenya (all’anagrafe Ilenia Smedile) torna sulle scene musicali con Japan, un brano dalle tipiche sonorità electropop, disponibile negli store digitali, in radio e Youtube dal 25 novembre 2022.
Il singolo è stato scritto dalla stessa Ilenya, in collaborazione con Daniele Piovani, prodotto e mixato da Francesco Adessi presso Phonogram Music a Cologno Monzese (MI) e masterizzato da Marco D’Agostino presso il 96khz Studio a Milano.
Il videoclip è stato realizzato da Flous, il duo di registi Luisa Raheli e Sebastiano Scala-

Ilenya si racconta:
Japan nasce dalla stanchezza di ascoltare tutti i giorni notizie catastrofiche, in un mondo dove l’apparenza predomina su tutto. Ogni mattina indossiamo la nostra maschera migliore, senza renderci conto che questa diventa sempre più parte di noi, e toglierla per far uscire noi stessi e la nostra essenza diventa sempre più difficile. Non ci rendiamo conto che viviamo in una società egoista, dove predomina l’individualismo e la convinzione di essere eterni, ma in fondo abbiamo solo paura del giudizio altrui”.

Biografia:

Ilenya, all’anagrafe Ilenia Smedile, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti. Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il VMS di Loretta Martinez. Nel 2019 frequenta l’Albero del Canto con Paola Folli. Dal 2020 è seguita dall’autore e produttore Daniele Piovani, con il quale ha all’attivo diversi inediti pubblicati, ed attualmente sta lavorando con il suo team alla realizzazione del primo EP, previsto nel 2023.

E’ stata recentemente selezionata per ricoprire il ruolo da protagonista (Ariel) insieme a Fiordaliso nel musical “La Sirenetta”, ed attualmente è in tour nel musical “Il libro della giungla”, con la compagnia “Luna di Miele produzioni”.