Alessia Martuscelli presenta l’opera autobiografica “La mia Oceania”

Alessia Martuscelli – “La mia Oceania”

 

Alessia Martuscelli presenta un’opera autobiografica in cui racconta della sua intensa esperienza vissuta a ventitré anni dall’altra parte del mondo, alla ricerca di sé stessa e con il desiderio di superare i suoi limiti, e di farcela da sola. Un emozionante diario di viaggio in cui perdersi tra vertiginose onde e tumulti del cuore.

 

Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo

Collana: Nuove voci. Vite

Genere: Narrativa autobiografica

Pagine: 794

Prezzo: 28,50 €

 

«Non ho certezze che facciano da cavalletto alle mie idee, e in fondo era questo che volevo, l’incertezza. Volevo trovarmi da sola, volevo l’oceano freddo, volevo persone nuove, volevo una casa di legno, volevo non capire nulla di quel che le persone mi dicessero, volevo non sapere esattamente dove mi trovassi, volevo innamorarmi di nuovo della vita, e soprattutto volevo una vita tutta mia, volevo non essere più figlia né sorella. E ora lo sono, e quasi vorrei smettere di possedere persino me stessa, c’è qualcosa che grida sempre dentro di me, deviando di continuo la mia attenzione, mentre io vorrei semplicemente essere. Come il mare»

 

“La mia Oceania” di Alessia Martuscelli è un romanzo autobiografico in cui l’autrice narra della sua avventura in Australia all’età di ventitré anni, quando tutto ciò che desiderava dalla vita era essere indipendente, dipingere e fare surf nell’oceano. È un racconto immersivo in cui possiamo osservare attraverso gli occhi di Alessia gli incantevoli e sconfinati paesaggi australiani, e sperimentare la frenetica vita di Sydney; l’autrice ci parla delle persone che ha incontrato rendendocele familiari, ci descrive con toccante partecipazione emotiva le sensazioni provate, i momenti di esaltazione e quelli in cui si è sentita stanca e sconfitta, la libertà sorseggiata fino all’ultima goccia e la sua antitesi, vissuta indirettamente attraverso l’esperienza di Dorian, un ragazzo francese conosciuto nei suoi primi giorni di viaggio.

Mentre ci narra del suo percorso interiore alla ricerca di un equilibrio tra l’inquieta Alessia e il confusionario mondo esterno, l’autrice ci racconta della sua passione per il surf e per il mare e del suo amore per i cavalli, per l’arte e per le parole. La giovane è in perenne conflitto tra la sua propensione alla solitudine e il bisogno di amare e di essere amata: mutevole come le onde dell’oceano, Alessia si interroga su ciò che le accade e sulle persone che incontra mettendo sempre tutto in discussione. È un bene, a volte, mentre in altre occasioni la sua sensibilità e la sua profondità la conducono in luoghi bui e freddi, mentre intorno a lei in molti rimangono in superficie, al sicuro, dove c’è l’illusione della luce e del calore. È ciò che sperimenta con Dorian, amico e amante, con il quale ha un rapporto complesso, esacerbato dal suo arresto per spaccio di droga e dal suo confinamento in un carcere di massima sicurezza: comincia per la ragazza una fase altalenante della sua esistenza, in cui cerca disperatamente di bastare a sé stessa e di vivere la sua avventura ma allo stesso tempo sa di non poter lasciare solo il ragazzo in un momento tanto difficile.

Alessia Martuscelli presenta un diario di viaggio che colpisce per l’onestà con cui viene narrato e per il coraggio di una giovane donna di superare le sue paure e i suoi dubbi, e di scavare dentro di sé per raggiungere il nucleo pulsante della sua identità, per ricostruirsi da zero – «Ho incontrato me stessa, mi sono persa del tutto e poi mi sono incontrata un’altra volta, ho imparato ad accettarmi accarezzando alcuni limiti e disintegrandone altri».

 

SINOSSI DELL’OPERA. Roma, luglio 2015. Il sogno di Alessia può cominciare, destinazione Australia. A soli ventitré anni una ragazza come tante altre decide di andare molto lontano nel globo, in un luogo che da sempre l’ha affascinata. Il suo desiderio più grande è cambiar vita, le sue passioni sono il surf, l’equitazione e l’arte, la sua forza la curiosità. Ma a far compagnia ad Alessia, soprattutto nelle prime settimane della sua esperienza in una terra tanto lontana da casa, sono anche le paure, le insicurezze, la sua identità da scoprire. “La mia Oceania” è un romanzo autobiografico che descrive luoghi naturali meravigliosi, in cui il protagonista incontrastato è l’oceano, e racconta le difficoltà che una giovane ragazza si è trovata ad affrontare, completamente da sola. Dagli ostelli alle case superaffollate, dall’atmosfera cosmopolita di Sydney all’immensa campagna australiana, la storia di Alessia è un viaggio, anche interiore, in un mondo molto diverso dal nostro, per regole, abitudini e cultura. Tra le esperienze portanti, Alessia incontrerà un ragazzo di nome Dorian con cui costruirà una relazione tanto tormentata quanto profonda e formativa per la personalità di entrambi. Un romanzo perfetto per chi è appassionato di viaggi e sogna ad occhi aperti di vivere in un’altra realtà, ma poi trova il coraggio di farlo davvero e di assaporare fino in fondo il gusto unico di un’avventura.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Alessia Martuscelli è nata a Roma nel 1991. Ha seguito un percorso di studi artistico, partecipando a concorsi e mostre di pittura per poi interessarsi alla fotografia e all’illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Pratica l’equitazione dall’età di sette anni e ha gareggiato in diverse competizioni di salto ostacolo. All’età di ventun anni si dà al surf da onda che le apre le porte di un mondo fatto di possibilità diverse e di avventure più entusiasmanti. Decide di lasciare casa all’età di ventitré anni per mettersi alla prova dall’altro lato del mondo, in Australia, per surfare onde diverse, per capire dove e come vivere e per scoprire di più sul suo conto. Dopo i due anni vissuti in Australia decide di trasferirsi nel nord della Spagna lavorando e vivendo in un surf camp sulla costa. In seguito si sposta in Portogallo, continuando a viaggiare tra Asia ed Europa per coltivare le sue passioni legate al surf, alla cucina vegana e alla filosofia buddista. Attualmente vive a Gran Canaria dove ha una sua attività.

 

 

Contatti

https://alessiamartuscelli.com/

https://www.instagram.com/alessiamartuscelli_/

www.gruppoalbatros.com

 

Link di vendita online

https://www.amazon.es/mia-Oceania-Nuove-voci-Vite/dp/8830637432

https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/la-mia-oceania-alessia-martuscelli/

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it