Fotografo matrimonio Napoli: consigli su dove sposarsi a Napoli

fotografo-matrimonio-napoli

Ph: Luca Salvemini

 

 

Panorami che tolgono il fiato, dimore storiche che mantengono il fascino di un tempo che non c’è più, spiagge con vista sulle isole e sulla penisola sorrentina…in questo articolo un fotografo matrimonio Napoli vi darà consigli su location, temi e stile fotografico.

 

 

 

Fotografo matrimonio Napoli: location più suggestive

 

fotografo-matrimonio-napoli

 

Ph: Luca Salvemini

 

 

Luca Salvemini di Salvemini Photography è un fotografo matrimonio Napoli con studio a Portici che lavora in questo settore da quasi vent’anni.

 

Lo stile dei wedding reportage di Salvemini Photography si caratterizza per un approccio autentico, sincero e il più possibile reale alla fotografia.

 

Saper cogliere i momenti spontanei durante un ricevimento è l’obiettivo che Luca cerca di raggiungere durante ogni matrimonio. Sguardi imbarazzati tra gli sposi, sorrisi autentici, momenti di divertimento tra gli invitati, l’emozione sul volto dei genitori.

 

 

Luca quali sono le location più suggestive per un matrimonio a Napoli?”

 

“ Come fotografo matrimonio a Napoli ho avuto la fortuna di poter scattare in posti meravigliosi. Sia per quanto riguarda il contesto naturale che per le strutture. Alberghi di lusso e storici, location a due passi dalla spiaggia, terrazze panoramiche, ville secolari a picco sul mare…c’è davvero l’imbarazzo della scelta!”

 

Cosa cercano gli sposi quando selezionano una location per un matrimonio a Napoli?”

 

“ Un giusto mix tra bellezza della struttura, panorama, varietà e qualità del menu e prezzi giusti. Non voglio soffermarmi su aspetti che non mi competono e che, ovviamente, sono dettati dal mercato e dai costi che una struttura deve sostenere. Vorrei parlarvi principalmente delle zone di Napoli più gettonate e a mio avviso più stimolanti per realizzare un wedding reportage a Napoli.

 

Un grande classico, scelto da molte coppie, è Posillipo. Non è un caso se il nome di questo quartiere derivi dal greco “Pausilypon” che letteralmente vuol dire “luogo lontano dagli affanni”.

 

Gli antichi sceglievano questa zona per rilassarsi e per vivere una vita serena, coccolati dalla vista del mare e dai suoni della natura. Nonostante la modernità, il traffico e la quantità di palazzi costruiti nel tempo che hanno un po’ snaturato la natura di questa zona, Posillipo resta una perla della città.

 

Parlare della vista che si può godere da questa collina è scontato. Sorrento e Capri sembrano essere lì a due passi. Il blu del mare e il verde della macchia mediterranea si mixano alla perfezione in quelle ville con ampi giardini. Molte strutture hanno grandi terrazze panoramiche che possono essere un set ideale per il lavoro del fotografo matrimonio a Napoli. Non solo, il vantaggio di quelle strutture che hanno uno spazio coperto e una terrazza panoramica è quello di potersi adattare più facilmente al clima e al periodo dell’anno.

 

Marechiaro è un’altra zona, attaccata a Posillipo, dove sono presenti location molto gettonate tra gli sposi. Qui il mare è ancora più vicino, in alcuni casi vicinissimo! Il menu a base di pesce che ho avuto la fortuna di poter provare in alcune di queste strutture è superbo.

La famosa “fenestrella di Marechiaro” è uno dei punti più romantici di Napoli, ideale per scatti all’insegna della dolcezza e del romanticismo senza tempo.

 

Non con i numeri di Posillipo e Marechiaro, ma molte coppie scelgono gli alberghi di lusso sul lungomare, il centro storico e il Vomero.

 

La scelta dipende da cosa si predilige tra panorama e comodità (non sono moltissime le strutture a Napoli dotate di parcheggio) e se si cerca una location storica o moderna.

 

 

Chiese matrimonio Napoli: quali sono le preferite dalle coppie

 

 

fotografo-matrimonio-napoli

Ph: Luca Salvemini

 

 

 

Luca, per quanto riguarda la chiese? Quali sono le più gettonate?”

 

 

“ Ovviamente, le più celebri e storiche della città. Santa Chiara, dove è possibile organizzare il ricevimento all’interno del bellissimo chiostro, Gesù nuovo, San Domenico Maggiore…molto apprezzata è la Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo per il panorama da cartolina.

 

 

Un’altra chiesa dove mi è capitato spesso di lavorare è la Chiesa di San Francesco di Paola a Piazza del Plebiscito.

 

 

Ma da questo punto di vista, così come per le zone e le strutture per ricevimenti, Napoli non ha eguali! Storia, bellezza, panorama…questa città è il mix perfetto di queste cose e non a caso negli ultimi anni molte coppie dall’estero scelgono di venire in città o in zone limitrofe come la penisola sorrentina per celebrare le nozze. Nel settore usiamo il termine “Destination Wedding” quando si parla di questa tipologia di matrimoni.”

 

 

 

 

Effetto golden hour matrimonio: Napoli è la location ideale

 

 

 

fotografo-matrimonio-napoli

Ph: Luca Salvemini

 

 

Luca, nei tuoi wedding reportage si nota spesso la presenza di scatti realizzati durante quella che viene definita “golden hour”. Ci puoi spiegare in cosa consiste e perché Napoli è la location ideale per realizzare questa tipologia di scatti?”

 

 

“Con effetto golden hour si intende letteralmente “ora d’oro”. L’ora d’oro è quel momento della giornata tra 2-5 minuti prima del sorgere del sole fino all’ora successiva e l’intervallo di tempo che va dai 10 minuti prima del calare del sole fino all’ora successiva.

 

Non è facile saper cogliere questi momenti e l’angolazione giusta per effettuare scatti che sappiano davvero trasmettere la magia di quella luce così suggestiva. Gli anni di esperienza mi hanno permesso di imparare a individuare velocemente momento e punto in cui scattare.

 

La luce che si ha in questi momenti della giornata è più diffusa e tenue, con una sfumatura romantica, delicata. Non a caso la golden hour viene anche chiamata magic hour.

 

Propongo sempre agli sposi di realizzare questo tipo di scatti per il wedding reportage, così da avere un ricordo davvero carico di magia per il loro album.

 

In un matrimonio è sempre meglio non improvvisare! Ecco perché è importante coordinarsi con gli sposi per essere pronti per cogliere il momento perfetto per l’effetto golden hour.

 

Napoli è una città in cui la golden hour raggiunge l’apice della bellezza, sfiorando la perfezione. Questo è dovuto a un insieme di fattori: la natura che circonda la città, le location dove vengono celebrati i matrimoni che hanno scorci che sembrano quasi studiati appositamente per questa tipologia di foto, il clima che consente di godere della luce del sole e del cielo aperto anche nelle stagioni più fredde.

Il mio lavoro mi ha fatto scoprire ancora di più la bellezza e la magia di una città di cui ero già innamorato.

 

Grazie Luca, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista saranno ancora di più le coppie che sceglieranno la città partenopea per le loro nozze!”