Poggi Trasmissioni Meccaniche SpA spegne 65 candeline puntando sul binomio esperienza e innovazione

L’azienda bolognese affronta il mercato internazionale con una visione estremamente moderna, forte di oltre sei decenni di meccanica Made in Italy ad alto valore aggiunto.

 

Il nuovo anno non spaventa una realtà come Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. Controllo dei processi produttivi, tecnologia, efficienza e supporto tecnico personalizzato sono i tratti distintivi di un’azienda dinamica e proattiva che giunta a spegnere 65 candeline, continua a dimostrarsi un’eccellenza del made in Italy.

Esperienza e innovazione si fondono in risultati in cui qualità, efficienza e personalizzazione sono i fattori accomunanti nell’azienda bolognese che si distingue per l’adozione delle più moderne tecnologie, l’organizzazione produttiva flessibile, la progettazione e la realizzazione incentrate sulle diverse esigenze della clientela internazionale.

Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. punta sempre di più su prodotti in grado di migliorare la produttività, l’efficienza e la riduzione degli sprechi dei propri clienti, confermandosi un partner d’impresa attento a rispettare requisiti sempre più stringenti nella tutela della sicurezza, dell’ambiente, dell’ottimizzazione dei processi e delle risorse impiegate, continuando ad accrescere le prestazioni e le personalizzazioni di prodotto.

Un made in Italy reale e ad alto valore aggiunto che rende Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. protagonista in tutti i paesi UE e in quelli più industrializzati del mondo, grazie a un’organizzazione capillare che garantisce il massimo supporto tecnico-commerciale al cliente, mediante personale altamente qualificato.

L’impresa bolognese fondata nel 1958 trova nell’esperienza solide basi su cui impostare un approccio innovativo, focalizzato sulla fornitura di soluzioni ad alto tasso tecnologico, individuando qualsiasi tipo di criticità per poi risolverla attraverso analisi e progettazioni tailor made, con una non comune flessibilità produttiva anche nella realizzazione di prodotti speciali “custom”.

A confermare il proprio ruolo di punto di riferimento in ambito manifatturiero a livello internazionale è la scelta di Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. di implementare il proprio sistema produttivo e renderlo sempre più smart e flessibile, investendo nelle migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Dopo l’adozione del software Top Solid’Cam, soluzione di ultima generazione che consente di pilotare da remoto un centro di lavoro, l’azienda ha recentemente ampliato il proprio parco macchine con un secondo e aggiornatissimo centro di tornitura CNC (Mazak). Un investimento che ha già dimostrato il suo valore strategico attraverso prestazioni e performance di valore, accrescendo il notevole livello di affidabilità e concorrenzialità.

Il duplice centro di tornitura dotato di utensili rotanti, secondo mandrino con asse Y e motore integrato ad alta prestazione ha già fortemente ridotto i tempi per la consegna anche di commesse complesse, con la consegna dei particolari a disegni specifici richiesti con grandissima tempestività.

I macchinari, molto versatili, presentano tempi di attrezzaggio molto ridotti che consentono una libertà di azione senza precedenti. Durante la lavorazione di un ciclo di produzione avviato c’è la possibilità di effettuare la programmazione di un ciclo successivo ma non solo. Nel caso di un ordine improvviso è urgente è anche possibile interrompere il ciclo in corso per dare precedenza alla nuova commessa. Un’opportunità, fino a qualche anno fa impensabile che mette Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. nelle condizioni di cogliere nuove occasioni di business e di rispondere con maggiore celerità alle sfide di un mercato complesso, esigente e in continua evoluzione.

Un ulteriore slancio arriva dall’adozione di un Tornio verticale Puma 8300m-r che amplia notevolmente l’offerta dell’azienda bolognese operante on oltre 40 Paesi nel mondo. Questa nuova acquisizione consente, infatti, di operare anche a livello verticale su grandi diametri, grazie alla conformazione stessa che prevede di appoggiare il pezzo e attuare lavorazioni non soltanto standard, ma anche tailor made e fuori centro, con un’operatività che spazia fino a un diametro di 850 millimetri e un’altezza di 450 millimetri. La torretta motorizzata permette un rapido cambio di utensili, mentre la gestione di grandi diametri e pesi amplia gli interventi con un grado di estrema personalizzazione di commesse complesse, rendendo l’azienda un referente privilegiato su un mercato internazionale sempre più orientato a forniture custom.

Uno dei punti di forza che da sempre caratterizza il tessuto produttivo italiano è proprio l’elevato valore fornito da lavorazioni personalizzate – spiega Andrea Poggi, Presidente di Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. – come abbiamo constatato nei 65 anni di esperienza maturata sul mercato internazionale. Un’azienda che voglia essere competitiva sul mercato deve essere sempre più in grado di rispondere in modo efficace e con tempestivo a specifiche esigenze anche tailor made. Per questo continuiamo a investire in moderne tecnologie e strumentazioni innovative, nella convinzione che saper fornire garanzie di qualità e rapidità sia un modo per essere sempre più competitivi e difendere quel Made in Italy che ci viene riconosciuto come valore aggiunto in tutto il mondo”.

www.poggispa.com

Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. nasce nel 1958 grazie all’impegno e alla dedizione di Pierluigi Poggi, oggi portato avanti dai tre figli. Specializzata nella produzione di pulegge, rinvii angolari e altre soluzioni nel ramo degli organi di trasmissione come cinghie dentate e trapezoidali, produce elementi di fissaggio, giunti, pignoni e slitte per motori elettrici. Da oltre 60 anni viene apprezzata in oltre 40 paesi del mondo per il suo approccio innovativo e customizzato. Il ventaglio di servizi all’avanguardia proposto da Poggi è frutto di continue ricerche e sperimentazioni, di un accurato percorso di progettazione e produzione che assicura un prodotto innovativo, certificato e orgogliosamente made in Italy.