Fincantieri: navi sempre più green e tecnologiche, il varo della “Brilliant Lady”

Fincantieri a Sestri Ponente vara la quarta nave per Virgin Voyages che si contraddistingue per gli standard elevati in materia di innovazione tecnologica e risparmio energetico.

Fincantieri

Fincantieri: a Genova il varo della nuova nave da crociera “Brilliant Lady”

È l’ultima della serie di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson: la cerimonia di varo di “Brilliant Lady” si è tenuta lo scorso 25 novembre presso lo stabilimento di Sestri Ponente. La “Brilliant Lady”, come le unità gemelle “Scarlet Lady”, “Valiant Lady” e “Resilient Lady”, ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Le navi sono dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin. Innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità, in linea con il modus operandi di Fincantieri, ne hanno improntato la progettazione. Basti pensare che la qualità della vita a bordo è attestata dalla certificazione “comfort class”, che garantisce livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti: inoltre, grazie a un utilizzo estensivo della domotica, gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso una app da installare sul proprio smartphone.

“Brilliant Lady”: la nuova nave da crociera costruita nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente

Le navi di Fincantieri come la “Brilliant Lady” si caratterizzano per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo. Oltre ad essere dotate di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel, annoverano un sistema di scrubber, ovvero un dispositivo per lo smaltimento sostenibile degli ossidi di zolfo, e una marmitta catalitica capace di abbattere anche le emissioni degli ossidi di azoto. La “Brilliant Lady” e le unità gemelle costruite da Fincantieri sono interamente allestite con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.