Atitech, Gianni Lettieri accoglie gli ex dipendenti Alitalia: “Tra i migliori al mondo”

L’incontro con i tecnici ex Alitalia si è tenuto all’Hilton Rome Airport. Sul palco, oltre a Gianni Lettieri, anche Gianni Letta e il campione olimpionico Stefano Baldini.

Gianni Lettieri

L’intervento di Gianni Lettieri alla Convention Atitech

Si è tenuta lo scorso 14 dicembre, presso l’Hilton Rome Airport, la Convention promossa da Atitech per dare ufficialmente il benvenuto ai 940 lavoratori provenienti dall’ex ramo manutenzione Alitalia. Nelle ultime settimane, la MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) guidata da Gianni Lettieri ha portato a termine le procedure di assorbimento avviate subito dopo la firma della cessione del complesso di Fiumicino da parte dei commissari dell’ex compagnia di bandiera. Grazie all’operazione, l’azienda di Capodichino ha praticamente raddoppiato la sua capacità: oggi Atitech può infatti contare su ulteriori 4 hangar nonché su 6 linee di produzione per gli aeromobili “narrow body” e 5 per i “wide body”. E non solo: grazie ai 32 scali totali diffusi tra Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America, ora l’azienda napoletana è pronta a passare all’assistenza di linea. Nel suo intervento, Gianni Lettieri si è rivolto direttamente ai tecnici di Fiumicino: “Dovete essere orgogliosi della vostra professionalità – ha dichiarato l’imprenditore sul palco – siete tra i più bravi e competenti al mondo, ma negli ultimi 20 anni non siete stati messi in condizione di lavorare al meglio delle vostre possibilità, avete operato in un clima di perenne incertezza”.

Gianni Lettieri? Un imprenditore vero, determinato e aperto all’innovazione”: il commento di Gianni Letta

Ad affiancare il Patron di Atitech anche diversi ospiti di eccezione, tra cui l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e il maratoneta Stefano Baldini, campione olimpionico ad Atene 2004 e testimonial della Convention targata Atitech. “Gianni Lettieri è un imprenditore vero, un innovatore attento e capace – ha dichiarato Letta, che nel 2009 prese parte come Sottosegretario ai tavoli sindacali per l’acquisizione di Atitech –. La sua avventura nel mondo aeronautico è iniziata allora. Ricordo la sua determinazione durante le negoziazioni, perché voleva fortemente questa azienda e voleva capire come funzionava”. Con l’operazione di Fiumicino, l’obiettivo di Gianni Lettieri di dotare il Paese di un polo unico dedicato alla manutenzione aeronautica assume nuova linfa. Le ambizioni di crescita non si limitano tuttavia al complesso romano. Nelle ultime settimane, l’imprenditore ha già annunciato il prossimo step, ossia l’acquisizione di Alitalia Maintenance Systems, con sede sempre a Fiumicino e unica azienda italiana specializzata in manutenzione, revisione e riparazione di motori per aeromobili, unità di potenza ausiliaria, componenti aeronautici e aeroderivati.