Trend ristrutturazione 2023

Il 2023 è l’anno della sostenibilità: saranno i mesi di un nuovo inizio nella relazione tra uomo e natura, una riconnessione a 360° che vede una società, stanca dei ritmi delle grandi città, stabilire un nuovo legame con la natura. Dai packaging dei prodotti acquistati ai materiali utilizzati quotidianamente, ci stiamo tutti avvicinando piano piano a una vita più green.

La bioedilizia sta ricoprendo un ruolo fondamentale nel settore immobiliare, visto che ormai molte persone optano per questo genere di costruzioni. Con questo termine vengono descritte la progettazione, costruzione di un immobile che sia in linea coi principi di sostenibilità ambientale, riducendo quindi al minimo l’impatto sull’ambiente. Un immobile costruito in bioedilizia deve essere sostenibile durante tutto il suo ciclo vitale, ovvero dalla costruzione alla eventuale demolizione: un nuovo modo di vivere l’edilizia promuovendone il legame con l’ambiente. Questa variante green dell’edilizia tradizionale utilizza fonti di energia rinnovabile, come gli  impianti fotovoltaici, le biomasse o il geotermico.

Quali sono gli altri trend che scopriremo durante il nuovo anno?

  • stile minimal e naturale. Less is more! In linea coi trend di sostenibilità, anche lo stile della casa vedrà una rivoluzione per quanto riguarda gli arredi e i soprammobili. Meno mobili e più ordine, uno stile minimal contaminato dai colori e dai materiali della natura, come il legno. Piante e fiori saranno un must have per ogni ambiente.
  • mobili antichi ristrutturati. Questa tendenza ha già preso piede da vari anni, perché consente di dare una nuova vita a un vecchio mobile presente in casa. Senza comprare arredi scadenti è possibile prendere un mobile e carteggiarlo, dipingerlo secondo il proprio gusto personale.
  • materiali di recupero. Per l’arredo questa sembra più una sfida che una tendenza: arredare con materiali di recupero, infatti, non è affatto semplice, ma il risultato è fantastico! Online si trovano tantissimi video e idee da tutto il mondo per farlo nel modo giusto.

Se stai pensando di ristrutturare casa, probabilmente è il momento giusto per iniziare a utilizzare materiali green e sostenibili!