Il Nuovo Decreto Aiuti

decreto aiuti bollette

Il primo provvedimento del nuovo governo è il Decreto Aiuti Quater, una manovra volta ad aiutare le famiglie italiane contro il cosiddetto “caro bollette” che negli ultimi mesi ha messo in crisi anche numerose aziende.

In particolar modo il provvedimento prevede la possibilità per le imprese di rateizzare le bollette e la proroga di un anno per quel che riguarda la fine del regime di tutela per il mercato del gas.

In particolar modo la Legge di Bilancio 2023 ha stanziato 21 miliardi di euro proprio per il caro bollette, per quella che si annuncia come una manovra tra le più attese dagli italiani soprattutto in considerazione del fatto che le temperature cominciano a scendere sempre di più e l’utilizzo dei riscaldamenti appare inevitabile in buona parte del paese.

 

Fine del mercato tutelato per il gas: la proroga

In particolar modo la proroga di quella che era la fine del mercato tutelato per il gas è una delle manovre più auspicate dagli italiani.

Secondo il provvedimento dunque, il nuovo termine è adesso fissato per il 10 Gennaio 2024 esattamente come avverrà per l’energia elettrica.

Dunque c’è ancora tempo e diventa ancora più importante sfruttare ad esempio un comparatore luce e gas per individuare un fornitore commisurato alle necessità individuali.

 

 

I numeri sulla morosità

Si tratta di un provvedimento giusto ed irrimandabile se si considerano anche i dati che provengono da una recente indagine, dalla quale è emerso che nell’ultimo periodo sono stati quasi 5 milioni gli italiani ad aver saltato il pagamento di almeno una bolletta tra luce e gas.

Di questi, al momento almeno 3 milioni di persone potrebbero trovarsi nell’impossibilità di andare a saldare anche le prossime bollette.

Si tratta di una situazione di disagio che si è verificata a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, indifferentemente al Nord come al Sud, e che evidentemente rappresenta un segnale non di poco conto e per il quale il nuovo governo Meloni ha deciso di intervenire.