Bosch Rexroth apre nuovi orizzonti con il sistema planare ctrlX FLOW6D

I sistemi planari offrono un enorme potenziale per diversi segmenti industriali. Con ctrlX FLOW6D, Bosch Rexroth porta il trasporto e il posizionamento contactless ad high-performance ad un nuovo livello. I sistemi di trasporto a levitazione, detti carriers, vengono azionati su una superficie di lavoro orizzontale, verticale o sottosopra. Ciascun pallet dispone di sei gradi di libertà, ad alta velocità e con grande precisione, senza attrito né contaminazione. L’integrazione all’interno della piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION dà vita a una soluzione complessiva che include un sistema di controllo compatto ad App per estendere la gamma di funzionalità.

Un sistema planare rappresenta un sistema a levitazione contactless per garantire il trasporto, il posizionamento e la movimentazione efficiente e sicura dei carichi. Su una superficie di lavoro che può essere adattata in modo modulare, è possibile controllare diversi pallet di forme e misure diverse in sei dimensioni. Questo è realizzabile grazie a potenti magneti permanenti, opportunamente disposti. Grazie alla loro modularità e caratteristiche di adattabilità, i sistemi planari possono essere utilizzati in numerosi settori industriali, ad esempio nell’industria dei semiconduttori, nel settore alimentare, in quello farmaceutico o nei sistemi di assemblaggio.

Decolla un nuovo sistema planare

ctrlX FLOW6D offre nuove possibilità e innovazione per i sistemi di produzione. Il sistema di Bosch Rexroth è dotato di numerose caratteristiche che lo distinguono da altre tecnologie note. Il range di movimentazione diviene molto più ampio, con ad esempio un’altezza di fluttuazione di 20 mm, un angolo di inclinazione di 10° e una rotazione continuativa in corrispondenza di un qualsiasi punto del piano di lavoro, definiscono nuovi standard. I sei gradi di libertà di ciascun tile possono essere combinati tra loro a seconda delle necessità. Ad esempio, la rotazione e l’inclinazione sono possibili durante l’avanzamento. È inoltre possibile il funzionamento verticale o sottosopra.

La connettività dei pallet è garantita: alimentazione e dati sono disponibili per gli utilizzatori della piattaforma. Ciascun carrier può essere convertito in un dispositivo attivo integrando attuatori, sensori e componenti per la movimentazione.

Questa e altre caratteristiche consentono una revisione completa del flusso di lavoro in ambito produttivo. Ad esempio, i pallet possono operare in una camera di processo, i tasks di trasporto e di processo possono essere combinati in maniera standardizzata. Grazie ai gradi di libertà aggiuntivi sono necessari meno dispositivi periferici. Di conseguenza, il sistema diventa più compatto ed economico.

“ctrlX FLOW6D costituisce la spina dorsale di un impianto di produzione flessibile ed efficiente. Essendo un sistema aperto, può interagire direttamente con molti altri sistemi. Il controllo via software consente di adattarlo rapidamente a prodotti o processi in evoluzione”, spiega Steffen Winkler, Vice President Sales, Business Unit Automation & Electrification Solutions presso Bosch Rexroth.

Aggiungendo ctrlX FLOW6D nel proprio portafoglio di soluzioni per l’automazione, Bosch Rexroth ha creato un sistema integrato e agile. “ctrlX AUTOMATION fornisce una piattaforma software per progettazione, simulazione, engineering, produzione e service. Con ctrlX CORE, offriamo un sistema di controllo compatto e ad alte prestazioni che consente agli utilizzatori di beneficiare di una nuova tecnologia nell’ambito dei sistemi planari. Ciò apre le porte ad una rapida integrazione di nuove funzionalità tramite le applicazioni disponibili nel ctrlX Store. In questo modo, è possibile sfruttare appieno il potenziale della tecnologia di trasporto a levitazione”, spiega Steffen Winkler.

 

 

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie Drive & Control a livello mondiale, assicura una movimentazione efficiente, potente e sicura nelle macchine e nei sistemi di ogni dimensione. L’azienda coniuga l’esperienza nelle applicazioni globali nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, delle applicazioni e dell’engineering per macchine e dell’automazione delle fabbriche. Con componenti intelligenti, soluzioni e servizi di sistema personalizzati, Bosch Rexroth crea l’ambiente necessario per applicazioni con connettività totale. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, tecnologia di azionamento e controllo elettrico, tecnologia ad ingranaggi e tecnologia di motion lineare e di assemblaggio, inclusi software e interfacce con l’Internet delle cose. Con sedi in oltre 80 paesi, oltre 31.000 collaboratori hanno generato ricavi dalle vendite pari a circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Ulteriori informazioni al sito www.boschrexroth.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologia e servizi. Impiega circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021). Secondo i dati preliminari, la società ha generato vendite per 78,8 miliardi di euro nel 2021. Le attività sono suddivise nei quattro settori di business: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods ed Energy and Building Technology. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, Industry 4.0 e mobilità connessa. Bosch persegue la visione di una mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Forte della sua esperienza nel campo della tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, Bosch offre ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (AI) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative ed entusiasmanti in tutto il mondo. In breve, Bosch crea “Tecnologia per la vita”. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch ha raggiunto la neutralità carbonica dal primo trimestre 2020. La base per la crescita futura della società è la sua forza innovativa: sono circa 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella Ricerca e Sviluppo in 128 sedi in tutto il mondo e circa 38.000 gli ingegneri informatici.

Ulteriori informazioni sono disponibili online agli indirizzi www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.de, www.twitter.com/BoschPresse