Plauso di pubblico e critica per l’ultimo libro di Salvo Nugnes presentato a Sondrio

Continua il tour promozionale del libro “Frida, la mia storia vera”, ultima uscita di Salvo Nugnes, curatore, reporter e scrittore.

Sabato 29 ottobre, infatti, ha riscosso un notevole plauso di pubblico e critica in occasione della presentazione tenutesi alla locanda Vecchio Mulino di Sondrio.

L’evento si è tenuto nel contesto della 36° edizione del Sondrio Festival, che ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come Luigi Pelazza, giornalista d’inchiesta del programma Le Iene, Tessa Gelisio, conduttrice televisiva e scrittrice, Serena Giacomin, climatologa, Massimiliano Ossini, conduttore Rai e molti altri.

Il libro ripercorre la vita dell’artista messicana, con la peculiarità che è stato scritto in prima persona, come se fosse lei stessa a narrarcela in un diario personale. Dall’infanzia al tragico incidente, dall’amore travagliato per l’artista messicano Diego Rivera ai suoi continui tradimenti, dalle sue incessanti sofferenze fisiche e psichiche al rapporto salvifico con l’arte.

Grazie all’alternarsi di immagini storiche, foto dei quadri, curiosità, episodi particolari, approfondimenti, si arriva a fine lettura imparando qualcosa in più sulla grande Kahlo. Un libro adatto proprio a tutti.

Silvana Giacobini, scrittrice e giornalista, che ha scritto la prefazione, afferma: “Frida Kahlo, prima di essere la grande artista che tutti conosciamo, è stata soprattutto una donna forte, libera, passionale, una vera combattente. Ha avuto il coraggio di an­dare contro le regole ed ogni conformismo in nome della libertà di espressione e della sua indipendenza. Un vero esempio per tutte noi”.