Boxe: vantaggi nell’allenamento che non conosci

Gli allenamenti di boxe sono sempre più popolari e non solo per i pugili in allenamento. La persona media che non entrerà mai in un ring competitivo può trarre vantaggio da questo tipo di allenamento. Implica cardio, agilità e forza. Il fitness di boxe può essere una nuova sfida gratificante e divertente.

Che cosa è coinvolto nella boxe?

Le lezioni di boxe possono essere adattate ai livelli di forma fisica ed esperienza, ma generalmente includono tre segmenti o tipi di esercizi:

  • Cardiovascolare. La maggior parte delle lezioni inizia con un riscaldamento e una sessione cardio che varia in intensità, a seconda dei partecipanti o del livello della classe. Ciò potrebbe includere mosse di agilità, saltare la corda e altre mosse che amplificano rapidamente la frequenza cardiaca.
  • Forza. La boxe richiede forza. Se guardi un pugile professionista, puoi dire che trascorrono del tempo a costruire muscoli. Le lezioni di boxe di solito hanno una parte di allenamento per la forza che include il lavoro di base.
  • Intervalli di boxe. Naturalmente, la lezione include anche la boxe vera e propri. Questa parte dell’allenamento è solitamente in un formato HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) con periodi di riposo.

Ci possono essere molte variazioni, a seconda dell’istruttore o della classe, ma queste sono le basi di un allenamento di boxe. Chiaramente, uno dei vantaggi è che ottieni cardio, forza, agilità e HIIT tutto in una sessione.

Allenamento di boxe contro boxe fitness

L’allenamento di boxe non è la stessa cosa di una lezione di boxe fitness. L’allenamento ha l’obiettivo specifico di prepararti a vincere un incontro. La maggior parte delle persone interessate a questo tipo di allenamento non ha intenzione di competere effettivamente. Se lo fai, puoi trovare allenatori di boxe competitivi che lavorino con te.

La boxe fitness si ispira al vero allenamento di boxe, ma l’obiettivo è quello di migliorare la forma fisica e la salute. Ci vogliono molti degli elementi dell’allenamento che sono divertenti, stimolanti e buoni per la salute e la forza cardio. Puoi combattere o meno con un’altra persona durante la boxe fitness, ma la maggior parte delle lezioni usa solo sacchi, guantoni e paracolpi da boxe. Questo lo rende molto più sicuro ed elimina il rischio di lesioni alla testa, come le commozioni cerebrali.

Vantaggi di un allenamento di boxe

Con cardio intenso, allenamento della forza, lavoro di base, agilità e lavoro di gambe tutto in un allenamento, come potrebbero non esserci benefici? I sostenitori degli allenamenti di boxe hanno buone ragioni per entusiasmarli. Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per provarlo in prima persona o per proporre la boxe ai clienti:

1. Aumenta la salute cardiovascolare

Uno dei maggiori vantaggi della boxe è che migliora la tua forma fisica cardiovascolare, che a sua volta riduce i rischi di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e altre condizioni croniche.

2. Costruisci muscoli e forza in tutto il corpo

Questo perché hai bisogno di tutto il tuo corpo per boxare. Tirare un pugno in modo corretto coinvolge tutto il corpo e la maggior parte dei gruppi muscolari.

3. Sviluppa resistenza

Un allenamento di boxe non è facile. È un’esperienza intensa. Non importa quale sia la tua abilità o livello di forma fisica, una buona sessione di boxe dovrebbe metterti alla prova ed essere molto impegnativa. Molte persone lo apprezzano intrinsecamente, ma fa anche bene alla tua forma fisica perché aumenta la resistenza e migliora la resistenza.

4. Sostieni un peso sano

Gli allenamenti di boxe sono frenetici e stimolanti. Una sessione di un’ora può bruciare 600 o più calorie, a seconda del peso e del livello di sforzo.

5. Migliora l’equilibrio e la coordinazione

La componente di agilità della boxe è ottima per l’equilibrio, mentre i pugni migliorano la coordinazione occhio-mano.

6. I vantaggi di un allenamento di boxe sono anche mentali

Tutti questi benefici fisici sono sufficienti per incoraggiare la maggior parte delle persone a provare la boxe, ma c’è di più. La natura intensa dell’allenamento, la sfida fisica e mentale e il rilascio di colpire qualcosa di duro contribuiscono tutti ai benefici per la salute mentale degli allenamenti di boxe:

  • Riduci lo stress e altre emozioni negative
  • Trova la liberazione emotiva in un ambiente sicuro
  • Solleva il cattivo umore dopo una giornata difficile
  • Dormi meglio la notte dopo un allenamento intenso
  • Ottieni fiducia in te stesso affrontando una sfida e diventando più forte