Alessandra Ricci (SACE): per affrontare sfide globali resilienza è la parola chiave

Alessandra Ricci ha preso parte all’evento di presentazione del Rapporto Export 2022. “Le aziende italiane possono rafforzare la loro competitività anche in un momento complesso come questo”, ha dichiarato l’AD sul palco.

 Alessandra Ricci, AD SACE

Alessandra Ricci: “Export italiano in salute ma necessari resilienza e soprattutto ascolto

Prima la pandemia, poi lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina con gli evidenti effetti su caro energia e inflazione. Uno scenario complesso che tuttavia non ha frenato l’export italiano. Ma per il Made in Italy le sfide globali sono tutt’altro che vinte. Lo sa bene SACE, che attraverso le parole dell’Amministratore Delegato Alessandra Ricci si dice pronta a fornire ulteriore supporto alle imprese. In occasione dell’evento di presentazione del Rapporto Export 2022, tenutosi lo scorso 14 settembre a Roma, l’AD ha dichiarato: “Abbiamo risorse, strumenti e competenze per affrontare le sfide globali e tenere alta la bandiera dell’export italiano nel mondo. Con un approccio sempre più strategico, un’attenzione a nuovi mercati e grazie a tutto il sostegno assicurativo-finanziario che il nostro Gruppo è in grado di offrire, le aziende italiane possono rafforzare la loro competitività anche in un momento complesso come questo”. Diversi gli strumenti messi a disposizione dalla controllata del MEF per contrastare gli effetti di emergenza sanitaria e crisi energetica, aggiunge Alessandra Ricci. Oltre a Garanzia Italia, di recente SACE ha lanciato anche Garanzia Supporto Italia con lo scopo di garantire liquidità alle imprese di fronte ai rincari delle materie prime.

Alessandra Ricci: tra le priorità di SACE anche supporto alla liquidità e transizione ecologica

Per affrontare “cambiamenti che molto spesso sono repentini” l’unica vera alternativa è continuare a puntare sulla capacità delle imprese italiane di resistere ai momenti avversi, sostiene Alessandra Ricci: “L’export continuerà a trainare l’economia e l’Italia continuerà a essere fra i primi 10 Paesi esportatori, ci saranno nuovi mercati e ci sposteremo su nuovi processi produttivi: la parola chiave è resilienza”. Oltre a garantire prodotti e servizi destinati all’export e all’internazionalizzazione, SACE “sarà sempre al fianco del tessuto imprenditoriale anche nel supporto alla liquidità e nella promozione della transizione ecologica del Paese”. Garanzie Green ne è un esempio: “La sostenibilità è diventata un fattore di competitività e di rilancio: per questo abbiamo realizzato questo nuovo prodotto delle Garanzie Green a supporto di tutti quegli investimenti che vanno verso la sostenibilità ambientale, perché vuol dire minor riutilizzo delle risorse, vuol dire minore impatto e rinnovamento dei processi produttivi”. Fondamentale per l’azione di SACE anche l’ascolto: “È solo ascoltando e imparando che riusciamo a capire e, di conseguenza, tarare meglio quella che sarà la rotta”. Nella parte finale del suo intervento Alessandra Ricci ha rinnovato l’impegno del Gruppo nell’attività di networking: “Prima di poter esportare dobbiamo poter far conoscere quelli che sono i mercati internazionali e quindi quella connessione attraverso i prodotti come il Boost Export o gli eventi di matchmaking, che sono momenti importanti per creare opportunità di ingaggio da parte dei clienti esteri”.