Da Mediocredito centrale ai vertici di SACE: il profilo di Alessandra Ricci

AD di SACE, Alessandra Ricci ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della controllata del MEF fin dal suo ingresso nel Gruppo nel 2005.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci: formazione e prime esperienze nel Project Financing

Originaria di Roma, classe 1969, Alessandra Ricci è Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE. Manager con un’esperienza consolidata nel settore della finanza internazionale d’impresa, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università LUISS. La prima esperienza professionale è in Mediocredito Centrale, dove dal 1995 al 2005 si specializza in Project Financing occupandosi di progetti di rilievo internazionale. Nel 2005 il passaggio a SACE, la controllata del Ministero dell’Economia e delle Finanze attiva nell’export credit, nell’assicurazione dei crediti e nella protezione degli investimenti delle aziende italiane. Una lunga carriera interna a Sace, quella di Alessandra Ricci, che fin dai primi anni si distingue per il contributo apportato allo sviluppo e alla crescita del Gruppo.

Alessandra Ricci: la nomina ai vertici di SACE

Nel corso degli anni, Alessandra Ricci ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, assumendo prima il ruolo di Chief Business Officer e in seguito quello di Chief Marketing & Underwriting Officer. Nel 2017 la società le affida la guida della controllata SIMEST, attiva nell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tre anni più tardi il ritorno alla società madre con l’obiettivo di sviluppare i nuovi programmi dedicati al mercato domestico. Nel 2021 un nuovo traguardo con la nomina a Responsabile del Programma Garanzia Italia e Green New Deal. Lo scorso 18 maggio il CdA di SACE ha nominato Alessandra Ricci nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale per il triennio 2022-2024.