Opificio Fred sempre più internazionale

Un vero e proprio Giro d’Italia tra Sicilia, Puglia e Veneto, ma anche un grande tour negli Stati Uniti, in attesa della Germania. Così Federico Cremasco saluta l’estate e brinda all’autunno diffondendo sempre più il nuovo concetto di drink.

Che l’alchimista Federico Cremasco facesse vere e proprie magie si sapeva da tempo, ma che abbia saputo trovare elisir in grado di incantare tutto il mondo è ormai una notizia confermata a tutte le latitudini. A confermarlo è il Giro d’Italia che lo vede protagonista al Bar To Be il 19 e 20 settembre in Sicilia, mentre il 26 dello stesso mese il brand sarà presente sia al Barnext di Padova che in Manduria alla Masseria Cuturi.

Se Opificio Fred, realtà friulana specializzata nella realizzazione di spirits artigianali ha conquistato appassionati e addetti ai lavori in tutti Italia, la fama del titolare, rigorosamente in camice bianco, ha da tempo varcato i confini nazionali. A grande richiesta, dal 12 al 25 settembre, Opificio Fred sarà impegnato in un tour a stelle e strisce come ambasciatore del Made in Italy in ambito spirits attraverso Minneapolis, Chicago, Kansas City, St.Louis, Lafayette, New Orleans e Atlanta. Molta l’attesa, ma non sarà difficile per questa eccellenza friulana stupire barman, professionisti e pubblico, alla scoperta di nuove esperienze sensoriali con le ultime creazioni made in Polcenigo, in provincia di Pordenone, appartenente alla rete dei borghi più belli d’Italia, dove in un’oasi paesaggistica dichiarata Patrimonio Unesco prendono vita le creazioni firmate da Federico Cremasco.

Sarà poi la volta della Germania dove durante il Bar Convent Berlin dal 10 al 12 ottobre l’inventore andrà a far incuriosire i teutonici palati con una visita ad alto tasso di gusto. Del resto, non potrebbe essere altrimenti, dal momento che si tratta della nuova linea Fred Alkemil, la gamma di liquori pensata per i professionisti della mixology, un settore alla costante ricerca di nuove basi e prodotti per la creazione di esperienze sensoriali uniche. Prende il nome dall’Alchemilla, pianta amata dagli alchimisti che utilizzavano la rugiada che si depositava sulla superficie delle foglie per ricercare la Pietra Filosofale e per preparare l’Elisir di lunga vita. Come ai tempi antichi, anche oggi Federico Cremasco realizza i suoi prodotti artigianalmente, con botaniche friulane e in quantità limitata, seguendo un’antica ricetta del XIX secolo, per dar vita a una nuova linea di liquori composta dal Curaçao Imperiale, Rosolio di Bergamotto, Crème de Cassis, Ratafia alla ciliegia, Maraschino, Creme Violette, Liqueur Peach e Alchermes.

Immancabile anche l’evergreen Fred Jerbis, la linea di spirit artigianali composta da Gin, Vermut, Bitter Fernet e Amaro che continua a riscontare un crescente successo sia sul mercato italiano che internazionale, grazie alla filosofia produttiva che esalta il patrimonio botanico del territorio raccontando al mondo l’autenticità del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia.

Tanti appuntamenti dunque, ma una grande certezza, il valore di ogni assaggio.

https://opificiofred.com/