21 Invest, società fondata da Alessandro Benetton, ha venduto il leader polacco VGL Solid Group

Tra i clienti di VGL Solid Group nomi come Samsung e Leroy Merlin. Alessandro Benetton ha definito l’operazione come una delle "più soddisfacenti della storia di 21 Invest".

Alessandro Benetton

VGL Solid Group, con 21 Invest di Alessandro Benetton un quadriennio all’insegna della crescita

Novità in casa 21 Invest: il Fondo di private equity nato dall’intuizione di Alessandro Benetton ha ufficializzato la vendita della partecipata polacca VGL Solid Group. Il leader della logistica con sede a Gdynia (Polonia) verrà acquisito da Ligentia, società inglese co-investita da Equistone Partners Europe. Con 28 filiali e 800 dipendenti, oggi VGL Solid Group è considerato uno dei principali operatori del mercato centroeuropeo. Sono oltre 8.500 i clienti, nazionali e internazionali, che si affidano ai servizi di spedizione e trasporto via terra, mare e aria: tra questi, realtà del calibro di Leroy Merlin, Samsung e Unilever. Risultati possibili grazie al percorso di crescita organica avviato nel 2018 con il contributo di 21 Concordia I, il fondo di 21 Invest dedicato alla Polonia, che nel 2018 aveva acquisito il 40% dando inizio ad una serie di acquisizioni strategiche, tra cui quella di Solid Logistics, secondo operatore logistico polacco. Quattro anni in cui il Gruppo è stato in grado di rafforzare la propria leadership puntando su automazione, digitalizzazione e differenziazione. La strategia delineata con il contributo del Fondo guidato da Alessandro Benetton ha portato VGL a quadruplicare il fatturato, che secondo le previsioni nel 2022 toccherà quota 400 milioni.

Alessandro Benetton: 21 Invest, un approccio che punta al valore nel lungo periodo

Ligentia, operatore del settore logistico con un fatturato di circa 125 milioni di dollari annui, è stata quindi scelta da 21 Invest per portare avanti il percorso di crescita. Soddisfatto Alessandro Benetton, che in occasione dell’annuncio ha dichiarato: "Da sempre mettiamo il nostro spirito imprenditoriale a disposizione delle aziende nelle quali investiamo per aiutarne la crescita. Questa operazione è tra le più soddisfacenti nella storia di 21 Invest e dimostra che la nostra visione è trasversale, condividendo il medesimo approccio di creazione di valore nel lungo periodo tra il team italiano, francese e polacco". L’acquisizione verrà finanziata da Partners Group e da Santander, gli stessi che nel 2021 hanno guidato l’investimento di Equistone in Ligentia. Sull’operazione tra Ligentia e la 21 Invest di Alessandro Benetton è intervenuto anche Nick Jones, CEO della compagnia britannica: "Abbiamo avuto un rapporto fantastico con VGL per molti anni – ha ricordato il manager – e l’esecuzione di questo accordo è un passo molto emozionante nel nostro viaggio insieme. Entrambe le società prosperano grazie a valori comuni, e all’impegno nel soddisfare le esigenze dei clienti".