Intervista a Paola Galligani, ideatrice di un corso di recitazione innovativo

Paola Galligani è un’attrice con un curriculum di tutto rispetto: Ha lavorato in teatro, alla radio ed in alcune produzioni cinematografiche di rilievo. Ora ha deciso di trasmettere ad altri la sua esperienza di attrice ed ha creato un corso di recitazione online innovativo.

D. Paola, in che cosa si differenzia questo tuo corso online dagli altri che troviamo nel web?
.R. Si differenzia perchè adotta un metodo quasi scientifico. C’è un foglio di verifica su cui sono riportati gli esercizi da fare e che sono sistemati in modo che la persona possa acquisire la capacità richiesta da quell’esercizio per poi passare alla capacità successiva .La persona alla fine sarà capace di gestire la recitazione,di saper recitare con nozioni di base che gli serviranno anche se volesse affrontare provini o scuole di livello superiore a cui non arrivare impreparata. Questo corso è comunque anche per chi è amante della recitazione e non ha scopi lavorativi.O per chi vuole sbloccarsi un minimo sulla comunicazione.

D. E’ la persona stessa allora che decide di passare al gradino successivo quando si sente pronta.
R Certo e così può farlo con i suoi tempi, acquisendo capacità graduali, verificando le proprie competenze gradino, dopo gradino senza sentirsi schiacciata. Molte volte mi chiedono: ma come si fa a fare l’attore? da dove si comincia? Io rispondo sempre che si comincia sempre dalle basi tecniche, da una conoscenza di base, e poi il talento, la voglia la predisposizione parte sempre dalla persona: Queste qualità non vengono insegnate da nessuno! Io voglio solo aiutare a sviluppare una predisposizione che già si trova dentro la persona.

D. Ne La Via della Felicità, il filosofo ed umanitario L.R. Hubbard scrive: “Convinci le persone ad osservare,studiare,capire e poi fare. E quando sono arrivate a comprendere la cosa nel modo corretto, convincile a fare pratica, pratica e ancora pratica, fino ad essere in grado di farla da professionisti”.Il tuo corso punta proprio a questo, vero?
R.Sì. E’ proprio così.

D. Metodo e Passione è il nome del corso.La recitazione è la tua passione?
R.Si la recitazione è la mia passione, lo spettacolo. Ho calcato il palcoscenico per anni e io lì mi sento a casa, mi sento a mio agio e trovo mille emozioni che posso esternare.
Per maggiori informazioni 340 560 2267

Maria Luisa Dezi