IL GRUPPO AQA-NINESTAR HA ACQUISITO LA MAGGIORANZA DI PRINK SpA

Casaletto Vaprio, 08 Luglio 2022

Il Gruppo AQA-Ninestar ha concluso in data 20 aprile 2022 l’operazione di acquisizione delle quote di partecipazione di maggioranza del 51% del capitale sociale di Prink SpA.

Il Gruppo AQA-Ninestar ha concluso in data 20 aprile 2022 l’operazione di acquisizione delle quote di partecipazione di maggioranza del 51% del capitale sociale di Prink SpA

Il Gruppo AQA-Ninestar ha acquisito le quote di maggioranza del 51% del capitale sociale di Prink SpA

L’accordo prevede che, alla data di esecuzione, il Gruppo AQA-Ninestar adotti le opportune misure di Governance tali da assicurare a Prink SpA la miglior continuità organizzativa, nell’ottica di ottimizzare il modello di business focalizzato nel settore del Printing sia per le periferiche che per i prodotti consumabili di stampa.

Le dichiarazioni di Diego Fontana socio fondatore e general manager di AQA-Ninestar

Diego Fontana ha commentato: “L’operazione di acquisizione consente di consolidare il posizionamento di AQA-Ninestar sul mercato del Printing e dell’ICT Consumer e contemporaneamente di valorizzare PRINK attraverso l’adozione di una strategia che prevede nuove sinergie, azioni mirate alla crescita, all’innovazione e al presidio immediato dei nuovi mercati emergenti. 

Con questa acquisizione strategica, il Gruppo AQA -Ninestar prevede una crescita del giro di affari consolidato per l’anno 2022 vicino ai 100 milioni di Euro di ricavi.

Quest’operazione rappresenta quindi sia per il Gruppo AQA-Ninestar, che per Prink Spa, un passo importante nella strategia di espansione sui mercati internazionali e di rafforzamento nel presidio nei differenti mercati di riferimento.”

Il Gruppo Ninestar

Le società del Gruppo Ninestar

Le società del Gruppo Ninestar

Il Gruppo AQA-Ninestar è partecipato per il 22,5% del capitale sociale dalla multinazionale cinese Ninestar Image Tech Limited con sede a Zhuhai (Repubblica Popolare Cinese), azienda leader mondiale nel settore delle periferiche di stampa a tecnologia laser nei segmenti Consumer e Business con i propri marchi Lexmark e Pantum.

Il gruppo multinazionale Ninestar, https://en.ninestargroup.com/ oltre a essere il quarto produttore al mondo di stampanti laser, è anche il primo produttore al mondo di consumabili compatibili alternativi agli originali OEM (cartucce ink-jet, toner, nastri, label cassette, inchiostri) con il marchio G&G https://www.ggimage.ink/ e di chip dedicati per materiali di consumo after-market con la società APEX-MIC.

Il Gruppo AQA-Ninestar

Il Gruppo AQA-Ninestar https://www.gruppoaqa.com/ è presente sul mercato italiano dal 2005, come distributore nel settore del Printing con le Sedi di Casaletto Vaprio (Cremona) e il Cash & Carry in P.to Sant’Elpidio (Provincia di Fermo). Una realtà giovane, caratterizzata da una organizzazione dinamica e flessibile, focalizzata su un modello di business distributivo dei consumabili di qualità e delle stampanti consumer molto diversificato.

Il trend di crescita di AQA-Ninestar

La classifica delle imprese TOP 400 della Confindustria di Cremona, vede il Gruppo AQA-Ninestar tra le società “Best Jumpers”, ovvero imprese che nei loro bilanci d’esercizio tra il 2019 e il 2020 hanno fatto dei veri e propri balzi in avanti nel ranking delle operazioni per sviluppo e qualità dei propri indicatori primari come: fatturato, redditività, gestione caratteristica, margine operativo ed efficienza organizzativa e nelle operazioni.

Un trend di crescita che ha portato il Gruppo AQA a scalare il ranking di ben 58 posizioni tra le imprese TOP 400 del territorio, considerando che il 2020 è stato per la maggior parte delle imprese un anno eccezionalmente negativo, a causa degli effetti negativi della pandemia da Covid-19 che ha portato a una contrazione dei ricavi e marginalità.

La società Prink SpA

La società Prink Spa con sede in Castelbolognese (Ravenna), presente con ben 10 filiali in tutta Europa e con 1200 tra negozi e corner shop, rappresenta oggi sul mercato europeo il gruppo con maggior numero di Negozi Affiliati in Franchising per la vendita non solo di prodotti consumer nel mondo IT, ma anche nei servizi ad alto valore aggiunto nel settore della Telefonia con il brand IRiparo: un servizio di riparazione componenti hardware per smartphone e tablet.

Prink Spa raggruppa 280 dipendenti e con un fatturato consolidato nel 2021 di 81 Milioni di Euro.

Contatti societari

Diego Fontana +39 348 4466607

diego@gruppoaqa.com

Giuseppe Bellamace   +39 342 8750331

Giuseppe.bellamace@prink.it

Agenzia: https://avriolab.com

sergio.curadi@avriolab.com