Risonanza Magnetica in Sicilia Clinica Villa Rizzo a Siracusa

Risonanza Magnetica in Sicilia

Risonanza Magnetica in Sicilia Clinica Villa Rizzo a Siracusa

Risonanza Magnetica in Sicilia prenota il tuo esame cona la Risonanza magnetica nucleare Philips Achieva alto campo 1,5 Tesla Clinica Villa Rizzo a Siracusa.

Risonanza Magnetica in Sicilia

La nuova Risonanza Magnetica in Sicilia installata ha il magnete ad ampia e profonda svasatura, con diametro interno minimo di 60cm che permette di eseguire l’esame anche a pazienti claustrofobici. La lunghezza del tratto a minor diametro è di soli 60cm. La lunghezza complessiva è dì soli 157cm.

Con questa innovativa strumentazione i tempi di acquisizione dell’immagine si rendono praticamente minimi e consentono anche ai pazienti claustrofobici di affrontare l’esame riducendo notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” alla base della claustrofobia.
Possono essere eseguiti anche esami in sedazione in presenza dell’anestesista.
Si eseguono tutti i tipi di esami di risonanza magnetica (colonna vertebrale, encefalo, articolazioni, addome, mammella, angio-rm ecc.)

Presso la Clinica Villa Rizzo è presente un Centro di Diagnostica per immagini dove è possibile effettuare diversi esami di diagnostica

Centro di Diagnostica per Immagini Il nuovo Centro di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Villa Rizzo  si avvale di apparecchiature di ultimissima generazione:

  • Risonanza Magnetica nucleare Philips Achieva alto campo 1,5 Tesla
  • Tac multistrato Siemens Somatom
  • Radiologia convenzionale telecomandato Siemens axiom
  • Mammografia GE alfa rt
  • Ortopantomografo
  • Ecografo Toshiba Istyle

Mammografia  GE alfa rt – mammografia a basso dosaggio
E’ una metodica che permette di diagnosticare neoplasie della mammella, asintomatiche in fase precoce, quando le possibilità di guarigione sono ancora molto alte. Una indicazione è costituita dal controllo periodico di tutte le donne oltre i 40 anni, età in cui il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo.
La cadenza del controllo è di ogni anno, nella donna di età compresa tra i 40 e i 50 anni, ed è biennale dopo i 50 anni.
L’indagine può essere integrata per un maggior dettaglio con esame ecografico, anche con agoaspirato e biopsia oppure con  una risonanza magnetica del seno.

Tac multistrato – Tomografia assiale computerizzata Siemens Somatom
Un’apparecchiatura ad acquisizione multistrato compatta con elevate prestazioni diagnostiche in termini di velocità e della qualità delle immagini con bassa esposizione ai raggi X .
Presso la Clinica Villa Rizzo si eseguono:
– TC Total Body con ricostruzioni tridimensionali degli organi ed apparati
– TC dei seni paranasali e del massiccio facciale con ricostruzioni 3D
– Biopsie e centraggi tac guidati
– TC torace, addome, pelvi, cerebrale, articolazioni, ossa e colonna vertebrale
– Uro TC
– TC del circolo intracranico
– Angio TC delle coronarie, delle carotidi, dell’aorta toraco-addominale e degli arti inferiori
– Flebografia non invasiva

Ortopantomografia 
Presso il Centro di Diagnostica per immagini della Casa di Cura Villa Rizzo è stato installato un Ortopantomografo di ultimissima generazione, ad acquisizione diretta delle immagini, in grado di soddisfare ogni quesito clinico e diagnostico.