Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi Poliambulatori Lazio korian

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi Poliambulatori Lazio korian

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN

Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è installata la Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN. L’apparecchiatura ad elevatissime performance permette lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale IN PIEDI e quindi sotto carico. G-SCAN è un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire ulteriori informazioni rispetto al sistema tradizionale che prevede l’esecuzione della RISONANZA MAGNETICA solo a paziente disteso sul lettino. Infatti eseguire un esame di risonanza in piedi consente di studiare il corpo umano nella condizione che abitualmente assumiamo nel corso delle nostre attività. L’indagine sarà più idonea di quella tradizionale, eseguita in posizione distesa, a rilevare la patologia vertebrale e articolare; è un nuovo punto di vista nello studio delle compressioni vertebrali e delle patologie delle articolazioni; in particolare il soggetto da esaminare si trova in una posizione del tutto naturale che evidenzia i rapporti tra le varie strutture muscolari, cartilaginee, ossee e legamentose e soprattutto chiarisce come tali strutture interagiscano quando sottoposte al peso corporeo.

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi

Quindi il punto di forza della Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN installata presso il Poliambulatorio Sanem Somalia non è la potenza, ma la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.

La Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN è in grado di risolvere il problema dei cosiddetti esami “falsi negativi”. Molte delle risonanze eseguite in posizione orizzontale – confermano gli specialisti – possono non rilevare nulla, mentre il dolore persiste. L’esame in piedi cambia la prospettiva. Non solo: talvolta l’osservazione degli esami eseguiti in posizione VERTICALE ha portato a cambiare terapia.

LA RISONANZA SI RINNOVA: PIÙ VELOCE ED EFFICIENTE
Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è possibile effettuare esami di Risonanza Magnetica in piedi (sotto-carico).. Al fine di garantire una prestazione qualitativamente superiore e di offrire un servizio migliore ai nostri pazienti, abbiamo completato l’aggiornamento con l’ultimo software disponibile della Risonanza Magnetica aperta. Nello specifico l’aggiornamento del macchinario include, come da indicazione del produttore, i seguenti upgrade:

– TECNICA SPEED UP 2D e 3D: è una tecnica d’acquisizione/ricostruzione avanzata che permette, dietro una particolare gestione dei dati presenti nel K-spazio, di ridurre drasticamente i tempi d’acquisizione o a parità di scansione di ottenere una qualità d’immagine superiore;

– TECNICA TR REDUCTION: è un metodo estremamente sofisticato applicabile alle sequenze a treno d’echi (FSE) T2 basato su una nuova gestione degli Eco pilota. In combinazione con la tecnica Speed Up permette di poter arrivare a ridurre in maniera significativa i tempi d’acquisizione conservando, nel contempo, un’elevata risoluzione spaziale e di contrasto;
– True Motion Imaging (Acquisizioni in movimento):
? 2D Hyce (sequenza con tempi di scansione molto ridotti e pesatura simil-T2);
? 2D Hyce S (acquisizione in streaming x imaging funzionale);
– M.A.R. & X-M.A.R.: E’ una tecnica di riduzione degli artefatti ferro-magnetici derivanti da protesi presenti nel distretto anatomico in esame. Grazie ad un’avanzata gestione dei gradienti è possibile eseguire esami sui vari distretti articolari anche in presenza di protesi metalliche, riducendone gli artefatti generati;

– 3D Steady State ISOTROPICHE: Le nuove sequenze 3D isotropiche aumentano le capacità cliniche del sistema S-scan. Sarà possibile acquisire solo una sequenza isotropica 3D per ottenere poi una ricostruzione multiplanare (MPR) in altri piani senza impiegare ulteriore tempo di scansione;

– Sequenza SPED: La nuova sequenza SPED consente di avere immagini di separazione Fat & Water (proprio come nella sequenza XBone) ma a partire da una sequenza Spin Echo anziché da una Gradient Echo. Si ottiene pertanto un imaging con un’adeguata sensibilità all’edema e agli stati infiammatori dei tessuti molli;

– Q-Spine: Q-spine è un sofisticato tool software utile a semplificare l’analisi degli esami RM sottocarico vs supino attraverso una segmentazione semi-automatica dei corpi vertebrali e del canale spinale. L’utilizzatore sarà quindi in grado di fornire un’analisi quantitativa e comparativa delle modificazioni biomeccaniche dell’esame di colonna lombare in Whole-Body e in supino.
Q-Spine permette inoltre la creazione di uno o più percorsi per l’endonavigazione virtuale all’interno delle strutture anatomiche precedentemente riconosciute. Il software permette infine di comporre un report in formato pdf in cui vengono riportate le informazioni più importanti associate al paziente, i risultati dei confronti e gli screenshot catturati.

Prenota subito la tua Risonanza Magnetica sotto carico adatta anche a persone claustrofobiche

APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE
Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN è particolarmente indicato per lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale in tutte le patologie in cui il concetto di biomeccanica delle articolazioni e di instabilità è fonte di problematiche. Valutazione neurologica ed ortopedica delle patologie degenerative della colonna pre-trattamento chirurgico o farmacologico.

Patologia discale in cui il trauma rappresenta il principale fattore patogenetico, includendo il soprappeso cronico, il multitraumatismo cronico e le conseguenze di un trauma acuto.

LA POTENZIALITA’ DIAGNOSTICA DELLA NUOVA STRUMENTAZIONE
La nuova Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN installata presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è tecnologicamente avanzata e per questo offre diverse potenzialità diagnostiche:

? In tutte le patologie in cui il concetto di biomeccanica delle articolazioni e di instabilità è fonte di problema
? Valutazione neurologica ed ortopedica delle patologie degenerative della colonna pre-trattamento chirurgico o farmacologico
? Valutazione posturale ed ortopedica delle patologie derivanti da cause di disallineamento osteo-articolare
? Valutazione ortopedica delle patologie osteo-articolari da stress (Medicina Sportiva)
? Valutazione neurologica ed ortopedica dell’efficacia del trattamento chirurgico effettuato