I successi e la lungimiranza di Antonio Liseno

Originario della Basilicata, Antonio Liseno ha saputo cogliere con successo le diverse opportunità di crescita. Fondatore della cooperativa Moderna Agricoltura Lavellese e di SG S.p.A., è inoltre il proprietario del San Barbato Resort Spa&Golf.

Antonio Liseno: la prima esperienza imprenditoriale

Originario di Lavello, in Provincia di Potenza, Antonio Liseno nasce il 26 gennaio 1967 e si diploma con la qualifica di Perito Agrario. Il 1987, segna il primo importante traguardo: la nascita di Moderna Agricoltura Lavellese, una Cooperativa specializzata nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli locali sul territorio nazionale e internazionale. In poco tempo arrivano importanti risultati e la società raggiunge 500 soci consorziati con 300 addetti all’attività agricola, affermandosi così come una delle principali realtà di produzione e distribuzione. Grazie alla gestione della Cooperativa, Antonio Liseno apprende velocemente le dinamiche e i processi logistici legati alla grande distribuzione. Perfeziona così le competenze tecniche della conduzione agricola e quelle finanziarie di gestione delle tesorerie aziendali. Le skills acquisite gli consentono di definire un profilo manageriale di rilievo nella collaborazione con la Grande Distribuzione.

Due importanti traguardi nel percorso professionale di Antonio Liseno

Le competenze acquisite, unite alla conoscenza dei processi di gestione logistica e alla consapevolezza delle relative problematiche finanziare, consentono ad Antonio Liseno di intuire le potenzialità del mercato dei dispositivi di telefonia mobile. Nel 2007 nasce quindi il progetto SG Trading, diventata successivamente SG S.p.A. L’azienda è specializzata nella distribuzione di prodotti elettronici di largo consumo ed è il principale partner nazionale di grandi brand quali Xiaomi, Lg, Apple, Oppo e Huawei, oltre a essere il partner commerciale di Telecom Italia. Ad oggi conta 120 addetti e 3mila agenzie di commercializzazione e distribuzione convenzionate in tutto il mondo. Il 2018 segna un altro importante successo. Antonio Liseno inaugura nella sua terra natia il San Barbato Resort Spa&Golf, un vero e proprio polo di eccellenza nel cuore della Basilicata. Con 60 addetti provenienti dal territorio lucano, il luxury Resort ospita le personalità più note della cucina nazionale e internazionale, valorizzando in particolar modo i prodotti locali. Il ristorante Don Alfonso è tra i motivi di orgoglio dell’intera regione: con la Stella Michelin conquistata il 25 novembre 2020, il ristorante propone un’offerta culinaria di alto livello.