Risonanza Magnetica, perché scegliere i Poliambulatori Lazio Korian

Risonanza Magnetica

Risonanza Magnetica, perché scegliere i Poliambulatori Lazio Korian

Perché scegliere il Poliambulatorio Vigne Nuove per effettuare una Risonanza Magnetica?
Quando dobbiamo prenotare una Risonanza Magnetica è difficile orientarsi per i non addetti ai lavori. Abbiamo bisogno di un centro in grado di eseguire rapidamente l’esame ma che, al contempo, garantisca una qualità diagnostica elevata. La ricerca della soluzione che sia solo più veloce ed economica non è sempre vantaggiosa perché non considera l’approccio olistico al paziente. Presso il Poliambulatorio Vigne Nuove è stata installata la nuova Risonanza Magnetica Philips Ingenia Ambition S con i seguenti vantaggi per pazienti e professionisti:
?Fino al 50% di tempo in meno per esame;
?Risoluzione spaziale del 60% superiore rispetto alla media generando immagini di altissima qualità essenziali per poter effettuare una diagnosi puntuale;
?Maggiore comfort per i pazienti grazie alla nuova illuminazione dell’ambiente, a un magnete di maggior diametro interno (70 cm), nonché a un materassino del lettino più accogliente in memory foam;

Risonanza MAgnetica

A questo si aggiunge un minor impatto ambientale: il nuovo magnete BlueSeal contiene il 99% di elio – risorsa scarsa sul pianeta – in meno rispetto a RM di pari potenza.

Inoltre, si tende a pensare che i radiologi siano tutti uguali e che siano tutti egualmente esperti nel refertare un’immagine. Poiché i quesiti diagnostici diventano sempre più specifici ed è essenziale, a tutela del paziente, riuscire a dare una risposta puntuale, al Poliambulatorio Vigne Nuove il radiologo ha una formazione ed esperienza correlata al distretto corporeo oggetto dell’esame. Ad esempio chi si occupa di neuroradiologia ha una competenza specifica nello studio diagnostico delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico e delle strutture annesse (quindi per esami come angio-RM, orbite, encefalo, colonna), chi fa la radiologia muscoloscheletrica o internistica – ha una competenza specifica nello studio delle articolazioni (come ginocchio spalla anca), o degli organi interni e dei tessuti molli come ad es. addome, prostata, il radiologo senologo della mammella.
Una suddivisione delle prenotazioni per ambito denota un’elevata attenzione al paziente.

Risonanza Magnetica (RM)
La risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all’interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità dell’immagine è migliore al centro del magnete. Questo è il motivo per cui la parte del corpo che ha bisogno di essere esaminata è sempre posta al centro. Le informazioni raccolte dalla Risonanza vengono poi inviate a un computer e tradotte in immagini.
Presso i nostri centri è possibile effettuare anche l’esame di Risonanza Magnetica in piedi (sotto-carico).
Nel caso della RM sotto carico la conformazione del magnete aperto offre la possibilità di effettuare l’esame a pazienti claustrofobici e di poter riprodurre una condizione quanto più simile alla stazione eretta con la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.