Oro e Bitcoin Asset di Successo ma con Diverse Peculiarità.

Oro e Bitcoin sono due asset che negli ultimi anni hanno concentrato su di loro l’attenzione di investitori e risparmiatori di tutto il mondo anche se con finalità a volte molto diverse tra loro.
Per quanto riguarda il mercato dell’ oro questo ormai spazia dagli strumenti finanziari ad esso collegati per arrivare all’oro fisico in lingotti e monete da investimento
Per quanto riguarda oro fisico questo può essere detenuto e monetizzato senza intermediari anche presso attività come questo compro oro Firenze che è autorizzato anche all’acquisto di oro da investimento oltreché di qualsiasi altro genere.
Non si deve dimenticare che la popolarità ed il fascio che questo metallo prezioso esercita verso gli investitori è giustificato dal fatto di essere considerato il bene rifugio per eccellenza.
Per quanto riguarda il mercato dei Bitcoin nello specifico si tratta della criptovaluta più diffusa.
Questa criptovaluta negli ultimi anni ha raggiunto un valore altissimo anche se negli ultimi tempi ha dovuto subire un arretramento importante del valore acquisito.
Sia per quanto riguarda le fasi di rialzo che quelle di ribasso queste avvengono in tempi molto veloci da essere inusuali per quanto riguarda la potenzialità di asset sicuro.
Questo andamento altalenante che porta ad oscillazioni di valore molto importanti pone il Bitcoin in un limbo per quanto riguarda una analisi sul giudizio di questo asset.
Nonostante ciò più di un analista si spende per promuovere il Bitcoin come un bene rifugio tanto di volerlo in modo costante ricollegarlo al prezioso metallo giallo.
In realtà paragonare tra loro questi due asset è un assurdo che non da spazio ad esitazioni, questo non vuol dire che uno possa investire i propri soldi contemporaneamente sia sull’oro che sul Bitcoin.
Spesso chi promuove le criptovalute paragonandola all’oro agisce con finalità di vendita o di promozione a favore del Bitcoin, un modo per acquisire una credibilità ancora molto lontana da essere raggiunta non solo per le forti oscillazioni in borsa ma anche per il breve periodo in cui il Bitcoin esiste.