Quartieri spagnoli

I Quartieri Spagnoli  la loro unicità e la bellezza di vedute e scorci mozzafiato della città.

I Quartieri Spagnoli, uno dei luoghi simbolo della città di Napoli, dove l’antico  e il moderno si intrecciano in un turbinio di colori, suoni e profumi; ci porterà ad attraversare secoli di storia.

Attraverseremo le sue strade incontreremo luoghi cari alla cultura teatrale napoletana come , come la casa di Filumena Marturano, sino ad arrivare ad ammirare le opere di street art; come lo storico Maradona, con il “nuovo” volto (recentemente ridisegnato), l’affascinante Pudicizia/Iside dell’argentino Bosoletti e i colorati murales antropomorfi degli eclettici Cyop&Kaf.

Senza dimenticare la strada dedicata a Totò, con i murales dedicati ai suoi film più famosi.

“Ma che fa? Non mi guardi cosi, lei mi fa un senso con quegli occhioni mi fa un senso. Lei con quegli occhi mi spoglia… spogliatoio!”

Con questa indimenticabile frase di Totò, del film “Totò truffa 62?, ci immergiamo in questa sorta di istallazione cinematografica, che ci affascina con i suoi colori. Nel cuore dei Quartieri Spagnoli si può assistere a uno spettacolo unico, grazie alla bravura degli artisti che con i loro murales, non solo hanno ravvivato una zona di Napoli all’insegna della cultura, ma hanno saputo rappresentare le espressioni più iconiche di Totò nei suoi film più famosi, senza dimenticare il suo compagno di avventure, Peppino De Filippo, ma anche altri artisti di spicco come Nino Taranto.

Tutto parte da Via Toledo, una delle arterie principali della città di Napoli, oggi il luogo delle passeggiate e dello shopping, un tempo era il luogo di caserme per i soldati spagnoli.

Via Toledo,  che Il Vicerè Don Pedro de Toledo volle costruire per ampliare la zona, dalle vecchie cinte murarie cittadine. Ben presto questa arteria, considerata una delle principali del Regno di Napoli, divenne anche fulcro della vita culturale grazie alla fama che crebbe in seguito alla presenza dei viaggiatori del Grand Tour, che affollavano il Bel Paese. La vitalità di via Toledo colpì perfino Stendhal che la definì la più popolosa al mondo e un tripudio di colori e gioia.

Vuoi visitare Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, avrai le migliori guide turistiche per visitare Napoli.

 www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

Via Pessina, 90-80135 Napoli (Centro Antico)

Tel. +39 081 182 27548 – 340 4230980

WhatsApp +39 3357851710

e-mail visitenapoli@gmail.com

www.guideturistichenapoli.it