Con Banca Generali il Private Banking è sempre più tech

Banca Generali è riuscita a conquistare la fiducia di clienti e investitori puntando su un modello di Private Banking incentrato su innovazione e persone.

Banca Generali: la cultura dell’innovazione applicata al Private Banking

Nonostante il profondo sentimento di incertezza che aleggia sui mercati finanziari, le società più innovative continuano a ricevere crescente attenzione per la loro capacità di offrire prospettive nel lungo termine. Un trend che non ha subito il contraccolpo della pandemia e che oggi sembra in grado di resistere ai timori legati all’aumento dei costi dell’energia, all’inflazione e all’aumento dei tassi. Il fenomeno si estende anche a settori quali il Private Banking, come testimonia l’esempio di Banca Generali. Sotto la guida dell’AD Gian Maria Mossa, negli ultimi anni l’Istituto è stato protagonista di un profondo cambiamento orientato all’innovazione e al digitale. Un percorso capace di guardare all’innovazione non solo in termini di vantaggio competitivo, ma come vero e proprio tratto distintivo della strategia di sviluppo. Una scelta premiata dagli investitori: dallo scoppio della pandemia il titolo di Banca Generali ha guadagnato un +64%, con un’impennata di utili che ha portato nelle tasche degli azionisti un ritorno medio del 6% all’anno solo di cedole.

Private Banking sempre più "open" nel modello di Banca Generali

Nel dettaglio, Banca Generali ha rivoluzionato il proprio business del Private Banking adottando un approccio di open banking. L’Istituto ha sviluppato un sistema tipo hub integrando piattaforme digitali nell’ecosistema dei servizi offerti. Piattaforme dove sia clienti che banker possono accedere a numerose soluzioni, come ad esempio BG Personal Advisory, lanciata nel 2017 e che permette, attraverso analisi e pianificazione, di offrire soluzioni personalizzate di Digital Wealth Management. O ancora BG SAXO, piattaforma di trading, e BG Conio, che consente invece di operare con facilità e soprattutto estrema sicurezza nel campo delle criptovalute. Con il nuovo Piano industriale lanciato lo scorso febbraio Banca Generali punta ad adottare un modello di Private Banking sempre più data-driven. L’ambizione è allargare la clientela, rivolgendosi non solo alle fasce HNWI ma anche ai cosiddetti "affluent", con l’obiettivo di portare a termine la trasformazione in Banca Private Fintech a portata di famiglie.