Hydrogen Forum, Paolo Gallo: dovremmo investire nella trasformazione digitale

L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo è intervenuto all’Hydrogen Forum, l’evento incentrato sull’idrogeno che si è tenuto lo scorso 23 marzo.

Paolo Gallo

Paolo Gallo all’Hydrogen Forum 2022

Visto il successo riscosso l’anno scorso dall’evento organizzato da "Il Sole 24 Ore", anche nel 2022 è stato riproposto l’Hydrogen Forum, di fatto divenuto l’ufficiale incontro annuale degli operatori e delle imprese di prodotti e servizi del settore energetico. Lo scopo è quello di confrontarsi sui possibili scenari e sulle migliori strategie di transizione energetica e sviluppo economico in Italia attraverso l’idrogeno. A fronte delle attuali sfide geopolitiche e considerate le enormi opportunità introdotte dal PNRR, l’incontro ha assunto una valenza ancora più significativa. Tra i presenti l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo, il quale ha sottolineato: "Come distributori possiamo fare tanto per facilitare e stimolare la produzione di gas rinnovabili".

Paolo Gallo: la centralità delle reti digitali

Nel suo intervento, Paolo Gallo ha enfatizzato l’importante ruolo svolto dalle reti digitali nel settore. "Nel caso del biometano, – ha spiegato l’AD di Italgas – possiamo standardizzare i punti di immissione e investire, come Italgas fa già in massima parte, sulla trasformazione digitale e nei processi di ricerca". Su questo punto concorda anche la Commissione europea, la quale ha in effetti confermato che l’infrastruttura del gas assume una funzione centrale in tale contesto, sia per quanto riguarda il trasporto che per quanto concerne la distribuzione. La sfida consiste nel far sì che l’intero network sia pronto quanto prima a gestire l’immissione di gas diversi come l’idrogeno e il biometano. "La precondizione tecnica – chiarisce Paolo Galloè la trasformazione digitale di reti e impianti, il vero abilitatore della transizione energetica e in questo caso anche della decarbonizzazione dei consumi e della diversificazione delle forniture".