Sostituzione di una serratura danneggiata: come fare?

Le situazioni in cui è necessario sostituire la serratura di casa sono molteplici e diverse. Può accadere che una serratura, dopo tanti anni di usura, mostri segnali di cedimento, come blocchi improvvisi o difficoltà di funzionamento. Diversamente può sorgere la necessità di sostituire la serratura per impedire che i precedenti inquilini dell’immobile possano accedere a loro discrezione. In ultima istanza, la più sgradevole delle situazioni, ovvero quando la porta è stato oggetto di un tentativo di effrazione.

In ciascuno di questi contesti è cruciale intervenire prontamente ed evitare qualsiasi forma di riparazione fai-da-te. Mettere mano ad un meccanismo così complesso senza un’adeguata esperienza può generare danni permanenti alla porta blindata e rendere ancora più oneroso l’intervento di riparazione.

La soluzione più adatta è senz’altro quella di affidarsi ad un fabbro professionista che sappia come intervenire e interpreti correttamente le vostre necessità, consigliando la corretta serratura. Filippo Giorgi, fabbro a Pavia e provincia, si può occupare di una vasta gamma di servizi come l’apertura di una porta bloccata, l’estrazione di una chiave rotta all’interno di una serratura, l’installazione di una serratura a cilindro europeo, la più sicura attualmente sul mercato.

L’attività di Filippo Giorgi ha sede a Broni, in Oltrepò Pavese, ma opera in tutta la provincia, con particolare attenzione alle zone di Pavia, Voghera, Casteggio e Stradella. La possibilità di offrire un servizio previso, professionale e rapido ha consentito all’azienda di diventate un punto di riferimento nel settore.

Serratura a cilindro europeo: cos’è?

La serratura è senz’altro uno degli elementi più importanti di una porta blindata. Se da un lato deve consentire un agevole accesso al proprietario, dall’altro deve respingere i tentativi di effrazione dei malintenzionati.

Rispetto alle serrature tradizionali, il cilindro europeo risulta molto più complesso da attaccare. Negli ultimi anni sono stati introdotti alcuni meccanismi che ne aumentano la resistenza in caso che l’attaccante utilizzi trapani, chiavi bulgare o altri attrezzi da scassinatore. Questi espedienti tecnici portano i ladri ad abbandonare l’impresa poiché il tempo necessario ad entrare è troppo lungo e perché le competenze tecniche per forzare l’accesso sono più elevate. Ad oggi esistono addirittura serratura a cilindro europeo certificate per resistere a specifici attacchi.

Il cilindro europeo si distingue prima di tutto per le fessure più strette (e quindi più difficili da manomettere) che, insieme ad una maggiore robustezza della struttura costituiscono i primi fattori di difesa dagli attacchi. La presenza di rinforzi anti strappo ed antitrapano riducono enormemente le opzioni di scasso per un ladro esperto. Infine, è utile ricordare che anche la duplicazione delle chiavi risulta molto più difficoltoso perché può essere eseguito solo nei centri autorizzati dal produttore della serratura.