Il percorso professionale di Claudio Machetti, Direttore della Business Line di Enel

Banco di Roma, Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Enel: i numerosi incarichi professionali di Claudio Machetti, attuale Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: dalla laurea agli incarichi presso Ferrovie dello Stato Italiane

Attuale Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958 e nel 1982 consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. L’anno successivo segna il suo esordio professionale presso il Banco di Roma: inizialmente opera in qualità di analista finanziario e nel 1990 ottiene una promozione diventando Vicedirettore Responsabile del nucleo Analisti Finanziari. È il 1992 quando lascia il Banco di Roma e passa a Ferrovie dello Stato Italiane: presso il Gruppo ferroviario ricopre l’incarico di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e nel 1996 il ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Claudio Machetti partecipa inoltre alla nascita di Fercredit, diventandone successivamente Amministratore Delegato.

Da Responsabile dell’Area Finanza a Direttore della Business Line: la carriera di Claudio Machetti in Enel

Nel 2000, terminata l’esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane, Claudio Machetti entra in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Contemporaneamente contribuisce alla fondazione della controllata finanziaria del Gruppo, Enelfactor, assumendo successivamente il ruolo di Amministratore Delegato. Più tardi viene nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Dal 2005 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore Finanziario e dal 2009 al 2014 quello di Direttore della Direzione Risk Management. Presidente di Enel Global Trading S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind, Claudio Machetti è l’attuale Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.