Protesi anca e ginocchio Siracusa Clinica Villa Rizzo

Protesi anca e ginocchio Siracusa

Protesi anca e ginocchio Siracusa Clinica Villa Rizzo

Protesi anca e ginocchio

Patologie dell’anca e del ginocchio:
Protesi anca e ginocchio  L’Unità operativa del  nostro Centro diretta dal Dott. Roberto Varsalona si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico.
La missione dell’equipe del Dott. Roberto Varsalona è curarle e quando possibile prevenirle.
Il Dott. Roberto Varsalona è particolarmente esperto nella Chirurgia articolare mini invasiva, sia essa  a “ cielo chiuso” cioè artroscopia (eseguita con l’ausilio di microtelecamera), sia a “cielo aperto” o protesica.

Nelle patologie del ginocchio:
l’equipe pratica regolarmente,in caso di traumi sportivi,riparazioni meniscali e ricostruzioni legamentose .
In caso di artrosi conclamata il Dott. Roberto Varsalona esegue protesi totali mini invasive (sia protesi  monocompartimentali mediali, laterali o femoro-rotulee , isolate o combinate,che in casi ben selezionati di patologie bilaterali li esegue bilateralmente).
Nei casi di complicanze infettive o meccaniche l’equipe effettua presso il nostro Centro revisioni di protesi fino ai casi più complessi.

Nelle patologie dell’anca:
l’equipe del Dott. Roberto Varsalona esegue dalle Osteotomie correttive alle Artroscopie nei pazienti con piccole o medie patologie.
Quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria si applicano artroprotesi totali mini invasive di primo impianto,singole o bilaterali simultaneamente. Inoltre per garantire un’adeguata qualità di vita in soggetti con protesi obsolete o usurate l’equipe esegue revisioni protesiche.

Fisiochinesiterapia

Presso la Clinica Villa Rizzo è presente un efficiente centro di Fisiochinesiterapia, che garantisce all’utenza le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione.
Il servizio si avvale di ambulatori specialistici, dove si effettuano terapie fisiche ad alta tecnologia, terapie fisiche tradizionali, e dei più innovativi macchinari per la riabilitazione motoria.

Si effettuano diverse prestazioni e trattamenti di terapia fisica strumentale:
Laserterapia
Tecarterapia
Onde d’urrto
Magnetoterapia

Si effettuano servizi di Fisiatria e Osteopatia

La clinica Villa Rizzo effettua sia il servizio domiciliare che il servizio di terapia ambulatoriale, questo ultimo presso il nostro centro di riabiltazione per:
TECARTERAPIA
LASER BASSA ED ALTA POTENZA
MAGNETOTERAPIA
ULTRASUONI
IONOFORESI
DIADINAMIC-TENS
ELETTROSTIMOLAZIONI
MASSOTERAPIA
OSTEOPATIA
LINFODRENAGGIO
RIDEUCAZIONE MOTORIA
RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA
GINNASTICA POSTURALE
ISOCINETICA
PEDANA PROPRIOCETTIVA
RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA
ONDE D’URTO
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO