Stefano Donnarumma: energia e scatti fotografici, Terna presenta il Premio Driving Energy 2022

Con il suo nuovo concorso il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma lancia una sfida a tutti i fotografi d’Italia. Il tema: la transizione energetica. "Mi aspetto belle sorprese", ha dichiarato soddisfatto l’AD e DG di Terna.

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: "Vogliamo creare valore culturale per contribuire alla crescita dei territori"

Promuovere la creazione e la condivisione di cultura per contribuire alla crescita dei territori e delle comunità in cui opera. È l’obiettivo di Terna dietro il lancio del "Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea", presentato lo scorso 19 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma. Il concorso si rivolge a tutti i fotografi in Italia. "Cameras on Driving Energy" il tema della prima edizione, con le iscrizioni che saranno aperte dal prossimo 30 maggio. I partecipanti dovranno "volgere l’obiettivo sulla missione di Terna per darne un’interpretazione visiva quanto più ampia e creativa possibile" prendendo ispirazione dal suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. "Il Premio è guidato dal nostro desiderio di coinvolgere il mondo culturale su un tema fondamentale come l’energia, che è un tema importante per oggi e per il futuro – ha detto sul palco Stefano Donnarummanoi di Terna siamo convinti che l’energia in sé include una grande bellezza dell’ingegno, della fantasia, delle soluzioni tecnologiche e pensiamo che possa essere colto questo da chi ha quella sensibilità artistica e sa cogliere anche con uno scatto aspetti importanti come quelli di questa tecnologia". Sul palco dell’Auditorium anche Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni esterne del Gruppo e Marco Delogu, fotografo, editore e curatore del progetto.

Stefano Donnarumma: con Driving Energy 2022 cultura e giovani al centro

Due le categorie del Premio, Giovani (fino ai 30 anni) e Senior (dai 31 in poi), che verranno assegnati da una Giuria composta da sei membri. I vincitori si aggiudicheranno rispettivamente 5mila e 15mila euro. Previste inoltre tre Menzioni Speciali, alle quali verrà riconosciuto un premio di 2mila euro. A novembre il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma allestirà una mostra al Palaexpo di Roma dove verranno esposte le fotografie finaliste e proclamati i cinque vincitori, che vedranno i loro lavori pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy e in importanti realtà espositive in Europa. "Sono curioso e resto con mente molto aperta – ha detto l’AD e DG di Ternaperché il premio è un invito ad essere liberi rispetto all’interpretazione, quindi preferisco non aspettarmi nulla, mi aspetto belle sorprese". Positive le reazioni all’iniziativa promossa dall’operatore: "Per questo premio abbiamo ricevuto una medaglia dalla Presidenza della Repubblica e dal Presidente della Repubblica – ha sottolineato Stefano DonnarummaSiamo molto soddisfatti perché evidentemente anche dal Quirinale è stato apprezzato il nostro focus sulla cultura e il coinvolgimento dei giovani, che saranno elementi centrali".