Le rose sono già fiorite nella Masseria Chicco Rizzo

La Grecia Salentina dove si parla ancora la lingua di Omero

La Grecia Salentina è una zona  a sud di Lecce  una vera e propria enclave linguistica dove si parla ancora il grecanico, ossia il griko. È composta da circa 11 caratteristici comuni, all’ingresso dei quali è sempre esposto il cartello “Kalòs Irtate”, che in griko significa Benvenuto. Si entra, infatti, in un mondo a parte dove si respira l’antica influenza ellenica risalente alla guerra greco-bizantina. La minoranza linguistica greca d’Italia  è collocata prevalentemente nel Salento  nella Puglia meridionale ed è consistente in nove comuni in cui si parla un dialetto neo-greco noto appunto come  griko. L’area attuale della Grecia Salentina è in realtà la parte residua di una grecità più vasta, che andava dallo Ionio all’Adriatico. Tra Martignano e Sternatia sorge la Masseria Chicco Rizzo, nel cuore della Grecia Salentina. Le rose sono in fiore nella Masseria di Sternatia, dove la primavera è esplosa in tutta la sua bellezza annunciando una calda e dolce estate. E il prato inglese è così curato da essere velluto sotto i piedi, invitando a camminare scalzi, mentre lo sguardo si perde nelle distese di terra rossa che circonda per ettari ed ettari tutta la Masseria, dove si coltivano ulivi e ortaggi con tecnica bio. Così mente e corpo si rigenerano www.masseriachiccorizzo.it. Sono ritornati i turisti stranieri per vivere il tempo lento e respirare i profumi delle rose e delle essenze mediterranee che si diffondono nell’aria. Tanti gli artisti che ogni anno animano il Festival della Notte della Taranta. L’energia positiva della pietra, lasciata a vista, che caratterizza i cortili e le camere, la bellezza della Natura sono infatti un toccasana per chi ha bisogno rilassarsi e alimentare al tempo stesso la propria creatività. Partendo in bici dalla Masseria Chicco Rizzo è possibile esplorare i vicini borghi del Salento: Martignano, Sternatia, Calimera, che, con le loro chiese e i centri storici sembrano ricamati nella pietra.

La Masseria, riconosciuta anche Masseria Didattica dalla Regione Puglia. Lecce, capoluogo del Salento è ad appena 13 chilometri e le meravigliose spiagge di Gallipoli sullo Jonio e di Torre dell’Orso, Otranto, San Foca, Roca Vecchia con la Grotta della Poesia e i Faraglioni di Sant’Andrea sull’Adriatico sono rispettivamente a 20 e a 15 chilometri. Ogni angolo è curato  sin nei minimi dettagli. Le diciotto camere, arredate in stile country e minimal, si affacciano sull’antica corte dove si erge in tutta il suo splendore il pozzo, usato anticamente anche per far bere gli animali. Poco distante ecco la splendida e ampia piscina riparata dai venti da un muretto di cinta. La Masseria Chicco Rizzo risale al ‘700, è per la sua stessa storia vocata all’ospitalità: era infatti un’antica stazione di posta, che si trovava sulla via dell’olio. Dai frantoi ipogei partivano i carichi di olio lampante, che venivano imbarcati dal porto di Gallipoli per illuminare le vie e le piazze delle più grandi capitali europee come Londra e Parigi.

La masseria dava refrigerio agli animali e agli uomini, ospitandoli per qualche ora o per una notte intera. Oggi, di proprietà della famiglia Carcagnì, Masseria Chicco Rizzo offre soggiorni esclusivi ed esperienze memorabili a viaggiatori, colti e curiosi, desiderosi di scoprire la vera anima del Salento, a contatto con l’energia positiva della pietra e della Natura. Masseria Chicco Rizzo è anche un’elegante location per cerimonie, eventi, matrimoni e per convegni, grazie alla sua ampia sala attrezzata di tutto punto con video proiettore e collegamento wi fi ultra veloce. Su prenotazione, il ristorante è aperto agli esterni e offre solo prodotti tipici e ortaggi biologici di stagione coltivati direttamente nell’orto interno.

#masseriachiccorizzo #nottedellataranta #green #sostenibilità #bio #gallipoli #martignano #sternatia #calimera #grottadellapoesia #torredellorso #sanfoca #rocavecchia #marinedimelendugno #faraglionidisantandrea #greciassalentina #salento #italy

https://www.facebook.com/620441691475750/videos/3195368937448869

https://youtu.be/P2Y-Jdxfurs

https://www.youtube.com/watch?v=GqfMifjGaTo

 

Harry  di  Prisco