Cosa vedere a Verona in 3 giorni

Quando si parla di Verona, non si può non pensare a una delle storie d’amore per eccellenza: quella di Romeo e Giulietta. Per questa ragione la città veneta è diventata meta turistica di tantissimi innamorati, che ogni anno si recano sotto il famoso balcone dell’antico palazzo medievale. Questa località, però, non è solo oggetto di turismo per le coppie, ma anche per viaggiatori solitari e famiglie al completo. Tutti amano Verona e tutti vogliono visitarla per ammirare le sue bellezze. Considerando le numerose attrazioni presenti, è possibile visitarla in soli 3 giorni? La risposta è sì. Vediamo qui di seguito come fare.

Primo giorno a Verona

Il primo giorno di vacanza è generalmente quello in cui si è più carichi e impazienti di scoprire tutte le meraviglie della città. Avendo a disposizione un tempo limitato di 3 giorni è meglio partire dalle attrazioni principali, come l’arena. Questo luogo è magico, soprattutto la notte, abbagliato dalle numerosi luci che amplificano tutta la sua maestosità e bellezza. L’antico anfiteatro romano è stato per anni il luogo che ospitava il Festivalbar, una competizione canora di grande successo, in cui si sfidavano le migliori hit dell’estate. Oggi, invece, è il posto più gettonato per concerti, opere liriche e teatrali.

Dopo aver concluso la tua visita al suo interno, ti ritroverai all’esterno circondato dalla famosa Piazza Bra. Essa è la più maestosa di Verona ed è costeggiata da numerosi locali, in cui è possibile fermarsi per consumare un pasto tipico della zona, ed edifici storici, che danno valore alla sua specialità.

Un altra tappa da scoprire il primo giorno è sicuramente il Museo di Castelvecchio, situato all’interno della fortezza scaligera. Qui vengono allestite mostre di pittura e scultoree. Al termine, dovrai attraversare il ponte e recarti presso l’altra sponda dell’Adige dove è presente Piazza Arsenale, in cui troverai il Museo di Storia e i giardini pubblici.

Per concludere in bellezza il tuo primo giorno di vacanza a Verona non perderti un’altra delle tappe simbolo della città: il balcone della casa di Giulietta. È proprio qui, infatti, che accorrono da tutto il mondo numerose coppie di innamorati per ammirare da vicino il famoso balcone della tragedia Shakespeariana e sigillare con un lucchetto il loro amore. La casa della giovane appartenente alla famiglia dei Capuleti è posizionata nel centro storico della città. Nel cortile è collocata anche la statua di Giulietta, la cui leggenda narra che per avere fortuna in ambito sentimentale sia necessario toccare il suo seno.

Secondo giorno a Verona

Il secondo giorno della tua vacanza a Verona puoi recarti al Museo degli Affreschi, dove all’interno è presente la tomba di Giulietta: un sarcofago realizzato in pietra, completamente vuoto e aperto al pubblico. Un’altra imperdibile sosta è quella presso il Museo Archeologico al Teatro Romano, che risale al I secolo a.C. e da cui potrai godere di un panorama mozzafiato. All’interno della pinacoteca sono presenti numerose opere classiche.

La tappa successiva prevista è la funicolare di San Pietro, che porta i passeggeri in un viaggio panoramico sul colle veronese. In questo modo potrai gustarti la vista dall’alto della città. Una volta concluso il giro, l’itinerario ti porta a Piazza Erbe, dove in epoca romana sorgeva il foro. Al centro troverai dei baracchini dove vengono allestiti i mercatini. Inoltre, nel perimetro potrai fermarti in uno dei tanti ristoranti locali per provare qualche specialità.

Terzo giorno a Verona

È arrivato l’ultimo giorno di vacanza, ma non farti prendere dallo sconforto, perché c’è ancora del tempo per scoprire alcuni posti di questa meravigliosa città. Per concludere in bellezza la tua permanenza di 3 giorni, ti manca visitare i principali luoghi di culto di Verona.

La prima tappa dell’itinerario è senza dubbio la chiesa in stile gotico di Sant’Anastasia, che è pure la più grande della città. Una struttura affascinante e ricca di mistero. Prosegui, poi, per la seconda meta del percorso, che è la cattedrale di Santa Maria Matricolare, la quale incorpora anche due chiese paleocristiane. Qui, infatti, potrai non solo ammirare l’edificio in sé, ma altre due strutture religiose di vecchissima data. Imperdibile la chiesa di San Fermo, che possiede una particolarità davvero mozzafiato: una copertura in legno nella navata principale. Ricordati, quindi, di alzare gli occhi quando sarai al suo interno.

Per concludere il tuo itinerario di 3 giorni all’interno della magica città di Verona, recati infine presso la chiesa dedicata al suo patrono: quella di San Zeno. Essa rappresenta, senza dubbio, una delle più belle chiese di epoca romana presenti in Italia. Affiancata dalla Torre dell’Abbazia e dal raffinato campanile, questa struttura è in grado di offrire un’immagine indimenticabile ai suoi visitatori. Inoltre, grazie al gioco di colori che caratterizza la sua facciata, dato dall’alternanza di mattoni e pietra di tufo impiegati nella sua realizzazione, può vantare un’unicità nel suo genere particolarmente apprezzata. Per poter visitare comodamente tutti i luoghi d’interesse vi consigliamo di prenotare un hotel in centro a Verona come e.g. Hotel Aurora in Piazza Erbe.