Profilo professionale di Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont

In oltre 40 anni di esperienza professionale Fabrizio Di Amato si è reso protagonista di progetti imprenditoriali di successo. Oggi è alla guida di Maire Tecnimont, leader mondiale nei settori impiantistica, ingegneria oil&gas e tecnologie per la transizione energetica.

Fabrizio Di Amato

Fabrizio Di Amato: le tappe del percorso imprenditoriale

Nato a Roma nel 1963, Fabrizio Di Amato è laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza”. Ha conseguito, inoltre, una Laurea ad honorem in Ingegneria Chimica, conferitagli dal Politecnico di Milano nel 2021 per la sua competenza in ambito imprenditoriale. La sua carriera si avvia presto: a soli 19 anni fonda una società con tre dipendenti attiva nel settore dell’impiantistica. Negli anni il progetto si sviluppa attraverso una lunga serie di acquisizioni: diversi i traguardi raggiunti, tra cui l’acquisizione di Fiat Engineering (Gruppo Fiat) nel 2004. La realtà di Fabrizio Di Amato diviene così general contractor e fa ingresso nei settori dell’energia e delle infrastrutture civili, operando anche all’estero. Nel 2005 è il turno di Tecnimont: l’acquisizione della divisione di Edison, specializzata in ingegneria per oil&gas e petrolchimica, segna la nascita di Maire Tecnimont. Il Gruppo fa ingresso in Borsa nel 2007 e Fabrizio Di Amato ne diventa il maggior azionista. Assume in seguito l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo. Numerose operazioni internazionali apportano ulteriore componente tecnologica: tra queste, l’acquisizione della controllata indiana Tecnimont Private Limited, dell’olandese Stamicarbon e dell’italiana Technip KTI (oggi Kinetics Technology).

Fabrizio Di Amato: la nascita di NextChem e della Fondazione Evolve in Maire Tecnimont

Il percorso professionale di Fabrizio Di Amato prosegue nel 2013 con la conferma nel ruolo di Presidente di Maire Tecnimont. Il Gruppo avvia una nuova fase di sviluppo: è del 2018 la nascita di NextChem, attiva nel settore delle tecnologie della chimica verde e della transizione energetica, mentre nel 2021 nasce Fondazione Evolve, operativa nel recupero del patrimonio ingegneristico e di cultura industriale legato al settore. Oltre all’impegno in ambito imprenditoriale, Fabrizio Di Amato ha svolto e svolge anche attività a sostegno della categoria: nel 2008 ha fondato Federprogetti – Federazione dell’impiantistica italiana (di cui è stato Presidente fino al 2015) e tra il 2009 e il 2011 è stato Presidente di Animp – Associazione nazionale di impiantistica industriale. Oggi è Membro del Consiglio Generale di Unindustria, del Consiglio Generale di Assolombarda e del Consiglio Direttivo di Assonime. Nel maggio 2016 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.