Traghetti Napoli Capri: compagnie, prezzi, orari e servizi a bordo

Capri è di sicuro una delle mete turistiche più apprezzate a livello internazionale, tanto è vero che ottiene feedback positivi non solo per le sue innumerevoli bellezze naturali e per i suoi posti tipici, come ad esempio i Faraglioni, la Grotta Azzurra, la Piazzetta, Villa Jovis, il Monte Solaro, ma anche per tutta una serie di servizi che gli hotel propongono. Raggiungere Capri da Napoli, partendo in traghetto Napoli Capri è per molti la soluzione più semplice: non solo, ovviamente, durante la stagione estiva, quando l’isola è piena, ma anche nel corso dell’anno. Numerosi sono i professionisti che lavorano a Capri, decidendo di spostarsi quotidianamente da Napoli con partenza nelle prime ore del mattino dal Molo Beverello.

Traghetti Napoli Capri: compagnie

La rotta dei traghetti Napoli Capri connette l’isola con uno dei golfi più importanti del nostro Paese. Allo stato attuale delle cose, sono ben tre le compagnie di navigazione che consentono gli spostamenti: Caremar, NLG (Navigazione Libera del Golfo) e SNAV. Ogni operatore propone all’incirca 8 corse giornaliere. In termini di durata, sono sufficienti 45 minuti per arrivare sull’isola campana più nota (con NLG) sino a 1 ora e 22 minuti (con Caremar), partendo dal Molo Beverello.

Per conoscere gli orari in tempo reale, la scelta migliore consiste senza ombra di dubbio nel collegarti al sito internet della compagnia di navigazione di riferimento: solo così, infatti, potrai contare su informazioni aggiornate circa gli orari, visto che la frequenza dei traghetti è connessa alla stagionalità. In estate, per ovvi motivi, ce ne sono di più.

Su questa tratta, i traghetti sono comunque disponibili sia nella fascia diurna, visto che il primo parte all’alba (attorno alle 05:30), mentre l’ultimo verso le 21.

Napoli Capri traghetto: prezzi

Con Caremar, il biglietto entry level sulla tratta Napoli Capri viene a fare in genere 23,50 euro. Ai 17,80 euro, vanno aggiunti il supplemento online da 1 euro, le tasse da 2,50 euro e i diritti di prevendita da 2,20 euro. Chiaramente con auto, moto, biciclette, animali, merci, valigie i prezzi tendono a essere rivisti verso l’alto. Per ovvi motivi, poi, i residenti possono beneficiare di tariffe decisamente più contenute.

Con SNAV, sostanzialmente, i prezzi non si discostano più di tanto da quelli indicati in precedenza, visto che possono volerci tra i 22,70 euro ai 24 euro per passeggero.

Idem per NLG. Sempre tra i 22,70 euro e i 24 euro. Con un animale domestico, il prezzo lievita da 28,70 euro a 30 euro. Stesso prezzo, se decidi di portare con te la bicicletta. Con attrezzature da sub, il prezzo va dai 26,70 euro ai 28 euro. Con un bagaglio semplice, il prezzo va dai 24,70 euro ai 26 euro. Occorrono ulteriori 2 euro per un bagaglio XL. Con un bambino, il prezzo sale a 41,70 euro.

In riferimento all’auto o alla moto, occorre contattare la compagnia di riferimento per saperne di più, visto che vi sono periodi dell’anno, in genere dal post Pasqua sino a inizio novembre, dove solo i residenti possono averla. Chiaramente le dimensioni del veicolo o del motociclo incidono sul prezzo finale del biglietto. Occorre indicarle online nell’apposito form.

Per i residenti, invece, il biglietto presenta costi decisamente più accessibili: si va dai 6,50 euro sino ai 7,50 euro.

Se non sei residente e sai già quando intendi venire a soggiornare a Capri, ti conviene prenotare in anticipo. Il risparmio in questo caso è assicurato.

In tutti e tre i casi, prendere il traghetto Napoli Capri si dimostra scelta saggia rispetto all’aliscafo, se intendi contenere le spese di una vacanza che, in linea di massima, si preannuncia piuttosto cara, trattandosi di una meta elitaria. Se viaggi da solo, il risparmio è già evidente. Se viaggi in compagnia o in famiglia, questo aspetto tra andata e ritorno su questa tratta, inizia a essere decisamente più vistoso.

Servizi

Caremar, SNAV e NLG presentano servizi interessanti sulla tratta Napoli Capri. In primo luogo, il bar, dove è possibile prendere il classico caffè mattutino o fare colazioni, dolci o salate. Gli snack sono quelli classici, disponibili sui principali trasporti nazionali. Poi la sala TV, utile per seguire le news del giorno. L’angolo lettura ti consente di distrarti leggendo un libro, ma anche di lavorare con il tuo pc. I posti sono comodi: sia che tu scelga il posto ponte, ottimo specie nella stagione estiva con temperature ottimali, sia che tu prediliga la classica poltrona, il comfort è assicurato.

Ottimo nel complesso il servizio per le persone diversamente abili. Si suggerisce di contattare in anticipo la compagnia di riferimento, a fronte di specifiche esigenze del diretto interessato.

Infine, degna di nota l’assistenza ai clienti: l’operatore in chat, disponibile con gli orari di apertura e di chiusura degli uffici delle compagnie navali, fornirà tutte le informazioni del caso. L’aspetto in questione è stato giudicato positivamente nell’ottica di fornire ai turisti tutte le delucidazioni utili per viaggiare su una delle tratte più frequentate su scala nazionale, specie nel corso della stagione estiva.