Luce e Gas – Come difendersi da chiamate indesiderate e contratti non richiesti

Il prezzo delle materie prime di luce e gas è aumentato in maniera considerevole negli ultimi mesi e questo ha portato problemi a molte famiglie che si sono trovate bollette molto più care rispetto allo scorso anno. Approffitando della situazione, molti call center scorretti hanno iniziato a proporre offerte al limite del truffaldino e, in alcuni casi, hanno attivato ai clienti contratti non richiesti.

Fonte dello studio

Il noto sito web tellows.it ha prodotto uno studio unico esaminando le telefonate attribuite, dagli utilizzatori della piattaforma, ai fornitori di luce e gas. Oltre 500 numeri di telefono collegati a diverse compagnie energetiche sono stati analizzati, per un totale di 15mila valutazioni.

Grazie al report pubblicato da tellows, è possibile distinguere i numeri seri da quelli truffaldini, inoltre viene presentato un focus sui contratti non richiesti e alcuni consigli per non cadere nel tranello.

Cosa fare dopo aver ricevuto una chiamata sospetta?

Il consiglio di tellows è quello di verificare il numero di telefono direttamente sul sito web. Se ci sono già dei commenti di altri utenti, sarà facile farsi un’idea sull’affidabilità del numero che ci ha chiamati.

Inoltre, risulta utile anche chiamare direttamente il numero verde della compagnia energetica e chiedere se il numero appartiene veramente a loro.

Cos’è un contratto non richiesto?

Con contratto non richiesto, indichiamo un contratto che il cliente non ha stipulato con il venditore di energia elettrica o gas, e ritiene sia stato attivato in modo scorretto attraverso una tecnica commerciale truffaldina dall’operatore telefonico che lo ha contattato.

Cosa fare per evitare truffe e contratti non richiesti

tellows elenca alcuni consigli per evitare truffe e contratti non richiesti, ad esempio chiedere all’operatore il nome, cognome e l’azienda per cui lavora. In aggiunta, è importante non comunicare dati personali o numero di POD e PDR.

Come difendersi dalle chiamate indesiderate

Oltre al sito web dove si possono leggere le valutazioni scritte dagli altri utenti e lasciare il proprio contributo, tellows offre altri strumenti per difendersi dalle chiamate indesiderate, come l’app mobile con cui è possibile identificare e bloccare le chiamate indesiderate prima che il telefono squilli.

Fonte dati tellows Insights

Per la realizzazione di questo studio, sono stati analizzati i numeri telefonici che, nell’ultimo anno, sono stati cercati e valutati su tellows. I numeri di telefono vengono classificati con il tellows Score (da 1 – affidabile a 9 – sospetto). Questo mostra la valutazione del rischio di un numero di telefono. Più alto è il punteggio, più si consiglia di non rispondere al telefono. Il numero totale delle chiamate effettuate dai numeri di telefono non è stato esaminato.

Per richieste editoriali, informazioni su tellows Insights e dati tellows, si prega di contattare il team editoriale di tellows via email: presse@tellows.de.

A questo link è possibile trovare lo studio completo:

https://www.tellows.it/s/analyse_it/luce-e-gas

 

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341 35540902

Fax: +49 341 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates’ Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

 

Su tellows:                         

tellows offre soluzioni di rete fissa e mobile per classificare le chiamate sconosciute. L’app tellows Caller ID & Blocco è disponibile per Android e iOS, così come una soluzione di rete fissa per gli utenti FRITZ!Box. Il database di tellows contiene oltre 1,9 milioni di valutazioni di numeri di telefono. tellows ha più di 9 milioni di utenti mensili in più di 50 paesi. Maggiori informazioni su tellows su www.tellows.it.