One Express punta al primato europeo

Il primo Pallet Network italiano per Qualità sigla un’importante partnership con l’omologa spagnola Palibex. Dal 7 aprile l’avvio della collaborazione che estende la copertura a tutta la Penisola Iberica e guarda anche ad altri Paesi UE

One Express è di fatto il primo Pallet Network per Qualità in Italia e la crescita dinamica che la caratterizza la spinge a sviluppare ulteriormente il processo di internazionalizzazione che negli ultimi anni l’ha vista sempre più presente sulle strade europee.

Ora è la Penisola Iberica il nuovo obiettivo, grazie all’accordo siglato con la sua omonima Palibex, Network di Pallet Espresso fondato nel 2012, composto da 77 Affiliati con una flotta di oltre 550 mezzi e 650 addetti. Una realtà giovane ma non per questo meno performante. Anzi, con una crescita annuale superiore al 20%, la realtà spagnola è stata inclusa nel ranking delle prime 1.000 PMI europee con maggiore sviluppo secondo il Financial Times e il riconoscimento di entità prestigiose come il Centro Español de Logística (CEL), Expansión e Ifema, EnerTIC Awards o Ecofín.

La collaborazione con One Express punta a una copertura di tutta la Spagna e del Portogallo, dando così ulteriore impulso al tessuto produttivo e commerciale dei tre Paesi.

Una partnership che ha trova come fattore comune il desiderio di rivoluzionare il settore mettendo in marcia i servizi più urgenti del mercato con un modello operativo innovativo e una rete più diretta e collaborativa. Una logica di Network che è destinata a portare grandi risultati e un unico comune denominatore, la Qualità del servizio offerto.

Grande soddisfazione in casa One Express, dove il Presidente Claudio Franceschelli dichiara: “Punteremo sulla massima Qualità che ci caratterizza. Palibex in 24-48 ore sarà infatti in grado di consegnare in tutta la Penisola Iberica. One Express farà riferimento a Barcellona, da dove in 24 ore verranno coperte le aree comprese nei primi 50 km e in 48 ore finalizzeranno la consegna in tutta la Spagna e Portogallo”.

Un risvolto positivo per gli Affiliati e i lavoratori di entrambi i Network, considerando che si parla di un servizio di Pallet Espresso e che vede Palibex gestire già 5.000 bancali a notte, per un totale di circa 817.000 bancali e un +32% rispetto al 2020, tutti in tariffa Gold, quindi con livelli qualitativi altissimi.

Uno slancio al processo di internazionalizzazione che punta al primato europeo, considerando che sono già in corso interessanti incontri in altri Paesi. Di certo anche un’attività preziosa per un Paese come l’Italia che fonda la propria attività commerciale sull’export e il Made in Italy come brand internazionale ad alto valore aggiunto.

Poter contare su un partner su gomma di questo livello è un bel sostegno al tessuto produttivo nazionale. – prosegue il Presidente Franceschelli – Non c’è solo un fattore di business ma anche di servizio. Così come è stato fatto per superare le problematiche legate alla Brexit”.

La data di partenza della partnership è già stata fissata il 7 aprile e il traguardo è ambizioso, ma non certo impossibile. “Vogliamo raddoppiare entro agosto e arrivare nel giro di qualche mese a realizzate quanto già facciamo negli altri Paesi d’Europa. Si inizia con 3 volte a settimana, per arrivare a 5 nel giro di un semestre” – chiosa Franceschelli.

Al via dunque la collaborazione, focalizzata sulla Qualità totale, valore assoluto per entrambi i Pallet Network, e trasmettere l’affidabilità che entrambi hanno verso il mercato e la Clientela, perché essere affidabile è la migliore Qualità che si possa avere nel mondo dei trasporti.

 

One Express è dal 2008 il corriere espresso punto di riferimento nazionale per il trasporto di merci su pallet. Con 3 Hub localizzati in tutto il territorio nazionale (a Bologna, Milano, Napoli) e una fitta rete di collegamento, One Express garantisce consegne in 24/48/72 ore in Italia e in Europa, in base alla destinazione, grazie alla rete sinergica composta da oltre 150 membri tra Affiliati italiani e Partner europei.